Eventi

Concerto show di danza e musica popolare dell’Europa Orientale

25 settembre 2009, 08:01
A Cagliari domenica 27 settembre alle ore 16:00 presso il Teatro Sant’Eulalia.

Con l’Alto Patrocino della Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari, il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Iglesias e dell’Amministrazione Comunale di Mandas, in collaborazione con il Consolato Bielorusso in Sardegna è iniziata nell’Isola lo scorso 23 settembre per concludersi il prossimo 29 settembre, la serie di concerti di danza e musica popolare bielorussa e dei popoli dell’Europa Orientale tenuti da otto splendidi artisti provenienti dalla Compagnia Nazionale di Stato della Repubblica Belarus “Khoroshky”.

Assemini, Mandas, Narcao, Iglesias, Capoterra e Cagliari le località toccate dai conserti degli artisti bielorussi,

Particolarmente atteso l’appuntamento di Cagliari previsto domenica 27 settembre alle ore 16:00 presso il Teatro Sant’Eulalia concesso per l’occasione dal Don Mario Cugusi Parroco di Sant’Eulalia. Il concerto rappresenterà una grande occasione di festa per le migliaia di badanti delll’ex URSS, che vivono nella nostra Isola e che attivamente frequentano il Centro di Aggregazione e la biblioteca russofona “Rodnoe Slovo” che trova ospitalità presso nell’oratorio della parrocchia.

Concerto show di danza e musica popolare dell’Europa Orientale
La magica notte del Koliadà
“Brezza dell’est”

Il gruppo artistico è composto da 8 artisti professionisti del Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus “Khoroshky”.

Fanno parte del gruppo, quattro splendidi musicisti che presenteranno strumenti tradizionali, classici e moderni della grande tradizione russa, bielorussa, ucraina e slava e quattro ballerini che indosseranno variegati costumi, affascinando il pubblico con felpati passi di danza accompagnati da vigorosi gesti atletici.

Dal cuore dell’Est una travolgente trama di danze tradizionali della Bielorussia e dei popoli che vivono in questo paese: russi, ucraini, polacchi, tartari e tzigani. Un mosaico di danze folkloristiche e moderne capaci di affascinare ed entusiasmare. con gli abiti tradizionali, la fantasmagoria dei colori, i canti e gli accompagnamenti musicali ricchi di poesia. Una felice commistione tra tradizioni popolari e coreografia di stampo moderno. Uno show di grande bellezza e fascino.

“Cultura e Conoscenza”
Un concerto di musica popolare slava e dei popoli che vivono nel macrocosmo slavo, un viaggio nella canzone, nella musica e nella danza popolare.

Uno show tenuto da otto professionisti che hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, un vero e proprio concerto spettacolare, emozionante, di grande livello culturale.

“Una felice commistione di strumenti tradizionali, classici e moderni”

· Violino, cornamusa slava + serie di strumenti a fiato (clarinetto, flauto etc), piccole percussioni, fisarmonica, armonica a mantice, basso-chitarra

“Musica e Arte”
Un viaggio attraverso stili e generi, musicalità del passato e del presente, i ritmi in movimento dei ballerini della Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus, capaci di unire i linguaggi del corpo con i linguaggi della musica in una unica modalità di espressione artistica.

Direttore Artistico del gruppo: Tatiana Mashanskaya
Violinista, voce: primo violino dell’Orchestra del Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus. Uno dei violini più virtuosi della Bielorussa, capace di interpretare pezzi classici, popolari e di integrare perfettamente il violino in pezzi musicali moderni.

Regista dello Spettacolo: Andrei Dergaj

Voce, strumenti a fiato: cornamusa bielorussa, clarinetto, flauto, antichi strumenti tradizionali. Primo solista dell’Orchestra Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus. L’uomo-orchestra capace di suonare praticamente tutti gli strumenti a fiato. Cultore di ricerche etnografiche, ricava splendide melodie persino dalla spiga di grano che magicamente trasforma in strumento musicale

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare