Eventi

Incontri al mercato

Autore: Emiliano Pinna,
24 settembre 2009, 13:45
Parte dal più piccolo dei mercati cagliaritani la prima di una serie di iniziative prevista dall'Assessorato Comunale alle Attività Produttive per rilanciare i 5 mercati civici tra la popolazione e i turisti.

Documenti Allegati

Parte dal più piccolo dei mercati cagliaritani la prima di una serie di iniziative prevista dall'Assessorato Comunale alle Attività Produttive per rilanciare i 5 mercati civici tra la popolazione e i turisti.
Gli interventi in programma sono stati illustrati dall'assessore alle attività produttive Paolo Carta.

Sabato 26 settembre dalle 10 alle 13 nel mercato di Santa Chiara vicino a Piazza Yenne, l'assessorato organizza in collaborazione con l'associazione culturale  Caffè dell'Arte una gara di pittura con opere dipinte dal vivo oltre a degustazioni gratuite di prodotti tipici regionali.

La scelta del mercato di Santa Chiara come sede del primo appuntamento ha spiegato l'assessore, non è casuale. Nonostante la sua posizione centrale è uno dei mercati meno conosciuti  e molti cittadini credono che il mercato sia chiuso, dismesso o addirittura ne ignorano l'esistenza.

Nelle prossime settimane si terrà una mostra micologica presso il mercato civico di san Benedetto mentre a breve verrà pubblicato il calendario completo delle iniziative previste in tutti i mercati cittadini.

Presentata anche una nuova brochure dedicata ai mercati civici di Cagliari  che verrà prodotta in italiano e inglese e sarà distribuita nella rete degli infopoint, nei mercati e presso gli alberghi e l'aeroporto. Contiene cenni storici e informazioni utili come gli orari di apertura o le linee di trasporto urbano per poterli raggiungere.

Per quanto riguarda i nuovi lavori previsti nei mercati civici è imminente la  gara per la prossima ristrutturazione del mercato di Santa Chiara con la sistemazione del primo piano in collaborazione con la sopraintendenza ai beni archeologici.
Il Comune ha recentemente inserito nel piano delle opere strategiche i lavori per la messa a norma del mercato civico di via Quirra e il completamento degli interventi a San Benedetto.

Previsto anche il rifacimento della segnaletica nei mercati  in modo da renderla più funzionale ed efficace anche per evidenziare la presenza dei mercati nel tessuto urbano.

Il rilancio delle attività dei mercati tra cui la rivisitazione degli orari di apertura, passa comunque attraverso un accordo con gli operatori su questo obiettivo.
Si sta lavorando alla redazione del nuovo regolamento comunale dei mercati. Quello attuale, infatti, risale al 1963.
Nelle prossime settimane il nuovo regolamento arriverà in giunta, mentre prosegue il confronto con la Camera di commercio e i concessionari che stanno segnalando esigenze e suggerimenti  per migliorarlo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare