Eventi

Al via la settimana delle “Vele e Velieri”

Autore: Marzia Erriu,
14 settembre 2009, 13:35
Solidarietà, tanta passione per il mare e tanta voglia di divertirsi: questi i temi dell’evento che travolgerà il Molo Ichnusa dal 19 al 28 settembre.

Documenti Allegati

Al Molo Ichnusa è ormai tutto pronto per dare il via a “Vele e Velieri”, la grande festa del mare che dal 19 al 28 settembre ci aiuterà a salutare l’estate per dare il benvenuto alla nuova stagione. L’evento, nato con l’intento di promuovere turisticamente la città di Cagliari e avvicinare sempre più le persone al mare, si articola in 3 eventi uniti tra loro: “Vela solidale”, “Round Sardinia Race” e il festival internazionale “Mediterraneo e Velieri”, quest’anno alla sua quarta edizione.

L’idea nasce dalla volontà e dallo spirito di collaborazione di quattro importanti associazioni: “Vento di Sardegna”, la sezione di Cagliari della “Lega Navale Italiana”, “Vela Solidale Sardegna Onlus” e “Amici dei Velieri”, che spinti da una grande attrazione verso il mare e le bellezze costiere nostrane, hanno infuso all’evento un’anima sportiva e solidale insieme. Vi hanno collaborato anche altre istituzioni, tra cui il Comune e la Provincia di Cagliari, il Comando Militare Marittimo Autonomo della Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi nell’avveniristica location del Terminal Crociere al Molo Ichnusa, era presente anche l’assessore alle Attività Produttive Paolo Carta. “Visto che la città è sempre più proiettata verso il mare e verso il rafforzamento di una sua immagine che sia prima di tutto turistica – ha detto l’assessore – l’amministrazione comunale appoggerà sempre e con grande entusiasmo gli eventi che come questo siano degni di nota, perché nato da una positiva sinergia che darà grande lustro alla città”.

È in questo processo di avvicinamento al mare, processo che con evidenza ci appare sempre più attivo e operativo, che si inseriscono quindi i tre momenti della festa. Domenica 20 settembre si svolgerà “Vela solidale”, la veleggiata nel golfo di Cagliari riservata alle imbarcazioni che abbiano a bordo almeno una persona diversamente abile. “L’intento della manifestazione – ha precisato Giuseppe Masnata, pediatra del Brotzu e presidente di “Vela solidale” – è quello di consentire ai diversamente abili di approcciarsi a una riabilitazione alternativa, più divertente, coinvolgente ed emozionante, grazie a una festa nata da un progetto che sia non solo sportivo, ma anche sociale e culturale”.

Lunedì 21 settembre inizierà invece la prima edizione della “Round Sardinia Race”, la regata intorno all’isola, nata da un’idea di Andrea Mura e Guido Maisto, detentori del record di circumnavigazione dell’isola stabilito nel 2006. “Vi parteciperanno circa 15 barche – ha detto Andrea Mura – tutte dotate di un innovativo localizzatore satellitare che consentirà di seguire la regata in diretta attraverso il nostro sito internet. Inoltre abbiamo abbinato anche un concorso fotografico e di cortometraggio, che ha per tema il nostro mare”.

Infine, grande attrattiva sarà costituita dall’ormeggio al molo di Velieri militari e civili di fama internazionale, e tra questi spicca la Nave Scuola della Marina Statale Russa Sedov, il più grande Veliero in navigazione. “Tutte le sere si svolgeranno spettacoli musicali con ingresso gratuito – ha infine ricordato Pier Paolo Del Rio, di “Amici dei Velieri”.

Programma dell'evento.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare