Eventi

Pirri: al via i lavori di manutenzione delle rete pluviale

Autore: Giuseppe Amisani,
3 settembre 2009, 13:04
L’assessore Giagoni e i suoi tecnici hanno illustrato il piano operativo ai residenti.

“Abbiamo registrato le vostre preoccupazioni, ora lasciateci lavorare”. E’ stato il sindaco di Cagliari Emilio Floris a tranquillizzare i residenti della zona di Pirri colpita dall’alluvione dello scorso ottobre. La paura che certi eventi naturali così catastrofici possano ripetersi, ha esasperato alcuni dei residenti della zona che hanno manifestato tutto il loro disappunto in occasione della conferenza stampa voluta, proprio a Pirri, dall’assessore ai Servizi Tecnologici Giovanni Giagoni per annunciare l’avvio degli interventi infrastrutturali della rete pluviale nella zona.

“Da lunedì 7 settembre – ha confermato l’assessoredaremo il via ai lavori che, per la prima fase, andranno avanti per circa un mese e mezzo. In tutto ci vorranno sei mesi complessivi per portare a compimento l’intera opera di manutenzione che possa salvaguardare i cittadini residenti del territorio di Pirri da eventuali altri eventi eccezionali”.

Le risorse ci sono e la macchina operativa è già partita anche se per il momento gli abitanti delle vie maggiormente colpite, quelle che si affacciano sul canale di Terramaini, non hanno nascoste le loro preoccupazioni. Per questo è stato particolarmente tempestivo l’intervento del primo cittadino cagliaritano che ha voluto rassicurare tutti su una pronta esecuzione degli adempimenti necessari, in modo da evitare altre situazioni di disagio a coloro che hanno già dovuto subire pesantemente meno di un anno fa.

Si partirà con la sostituzione, nell’area compresa tra la Via Italia, Via Dolianova e Via Ampere, delle caditoie esisti con altre di maggiore efficienza. Griglie trasversali all’asse stradale e canalette agevoleranno il deflusso delle acque, così come l’incremento del numero delle caditoie in tutta la zona, mentre in un secondo momento si provvederà ad un intervento sull’impianto ubicato in Via Berchet. Collettori più adeguati, by-pass e una manutenzione straordinaria degli impianti completeranno il quadro di un intervento fortemente voluto dall’amministrazione per scongiurare nuovi danni in caso di abbondanti piogge.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare