Eventi

"Festival Cortoindanza" - IX edizione. Suelle Orme - Il Mediterraneo, Il Corpo, Il Viaggio

26 aprile 2016, 09:02
Il 23 aprile riparte la rassegna "Sulle Orme - Il Mediterraneo Il Corpo Il Viaggio" con la danzatrice e coreografa Benedetta Capanna nell'omaggio al grande poeta e intellettuale romano con "Danze rotte …. nella bolla di Pasolini"

Dal 17 al 19 giugno prende il via la IX edizione del Festival Cortoindanza

Un viaggio nei colori dell'anima: quindici appuntamenti da aprile a agosto tra residenze artistiche, pièce sperimentali, monografie d'autore e progetti interdisciplinari tra danza, teatro, arte circense, musica e poesia con giovani artisti sardi ed europei

Bellezza, equilibrio tra ricerca, in continuo divenire, e creatività. Tre elementi fondamentali che caratterizzano il modo di operare di Tersicorea che dal 1996 promuove e sostiene i giovani emergenti (di tutte le età) attraverso le residenze artistiche: percorsi creativi, in un dialogo stretto e ininterrotto fra corpo e ambiente. Al centro, gli spazi urbani periferici, "ex-luoghi" simbolo della archeologia industriale, riconfigurati come spazi per l'arte. Spazi scenici come somma di tutte le possibilità, da cui nascono le forme della vita, inattese, che rendono visibili le ombre che abitano l'anima e i mondi possibili, nell'inscindibile ed emozionante legame tra interpreti e pubblico.

Riparte il viaggio tra danza, teatro, musica e poesia. Tre i progetti presentati stamane, 22 aprile, in conferenza stampa da Simonetta Pusceddu, direttrice di Tersicorea. Da aprile ad agosto la giovane danza d'autore e le residenze artistiche saranno anche quest'anno al centro dei progetti organizzati dall'associazione culturale cagliaritana. Si parte il 23 aprile con la seconda edizione di "Sulle Orme -Il Mediterraneo Il Corpo Il Viaggio". Primo appuntamento nello Spazio Espositivo di v.le Marconi 173 con "Danze rotte…nella bolla di Pasolini", una passeggiata tra le contraddizioni della quotidianità romana e le suggestioni letterarie e cinematografiche del grande artista e intellettuale romano. Coreografia e danza di Benedetta Capanna; video: Mauro Raponi; il 3 giugno al T.Off di Cagliari "Io sono mia madre" di e con Giuseppe Muscarello. Il doppio ruolo di madre e figlio convive in un unico corpo nella fluidità della danza; il 10 giugno al MoMoTi di Monserrato "Jentu" e il tema dell'eroe e della bellezza come filo conduttore nella coreografia e danza di Stefano Mazzotta con Chiara Guglielmi: un viaggio intorno alle tematiche del poema cavalleresco "Don Quijote" di Miguel De Cervantes; il 16 giugno sempre al Teatro MoMoTi di Monserrato e in replica il 25 giugno, Anthony Mathieu e Simone Venditti in "Les Clowns meurent comme les éléphant". Teatro gestuale, danza, clown e manipolazione di oggetti per raccontare un universo meraviglioso regolato dal leggi immaginarie; il 1° luglio al Teatro T.Off di Cagliari la coreografia "Solo" di e con Milan Tomášik, coreografo e danzatore della nota compagnia "Les Slovaks Dance Company. Una traccia drammaturgica per solista che esplora il rapporto tra linguaggio del corpo e le strutture ritmiche della musica. Il 6 agosto "Bioethic Vision Life" del videoartista sassarese Tore Manca con la danzatrice Daniela Tamponi e le musiche originali di Machina Amniotica. Una ricerca sull'immagine concreta, sul video, sul suono, e sul rapporto fra uomo e natura.

E ancora le "Monografie d'autore". Dal 29 aprile al 29 maggio saranno presentate le tre produzioni che rientrano nel progetto relativo all'insediamento e allo sviluppo di residenze artistiche finanziato dalla Regione Sardegna. Il 29 aprile, Giornata Mondiale della Danza CID/Unesco, nella Chiesa di San Giuliano di Selargius la pièce sperimentale italiana "A Mirdza Kalnins, mia nonna" di Benedetta Capanna, tutor per la regia: Anthony Mathieu; il 24 maggio "Bizart" di e con Lucrezia Maimone e Alvaro Sebastian Serez Sobrado al Teatro MoMoTi di Monserrato; tutor per la regia: Roberto Magro; il 29 maggio "Re-garde" di e con Francesco Colaleo e Maxime Freixas; tutor per la regia: Loredana Parrella, sempre a Monserrato, Teatro MoMoti ore 20,30.

Infine il "Festival Cortoindanza". Dal 17 al 19 giugno la full immersion di tre giorni che vedrà l'arrivo in Sardegna di quindici compagnie e circa quaranta artisti selezionati attraverso un bando. Un'occasione importante per mostrare a una commissione artistica di esperti attraverso un "corto" di dieci minuti dal vivo, l'embrione di un progetto.

Un'indagine introspettiva tra le tinte chiare e scure della fragilità umana, la solitudine, i sogni e le relazioni che si frantumano, la diversità che sfida le convenzioni tra mondi reali e contraddittori e mondi onirici e dimenticati, dove tutto è possibile. Un percorso nella bellezza dell'animo umano dove la poesia del corpo "nel luogo" guida, attraverso la sorpresa, verso la verità, in quell'unico e irripetibile istante, anche se solo per lo spazio di una rappresentazione.

Ha spiegato Simonetta Pusceddu: <>.

Info: www.tersicorea.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare