Eventi

Cagliari. Via libera al Piano di classificazione acustica

14 aprile 2016, 12:56
Salvi gli spettacoli e gli eventi più importanti. Ma ci saranno più controlli per tutelare i cittadini.
Musica in piazza a Cagliari

L'Aula ha approvato a maggioranza il Piano comunale di classificazione acustica. Già passato nella commissione consiliare Servizi tecnologici e in quella Urbanistica, l'importante strumento programmatico divide il territorio comunale in diverse zone acusticamente omogenee a cui corrispondono i limiti massimi dei livelli sonori consentiti. L'obiettivo è tutelare dal degrado le zone non inquinate e risanare quelle dove si riscontrano livelli di rumorosità dannosi per la salute dei cittadini.

“Lo scorso 5 aprile” ha spiegato l'assessore all'Ambiente Paolo Frau, “il dirigente del settore ecologia della Provincia ha espresso il nulla osta all'approvazione del Piano adottato dal Comune con la deliberazione 37 del 14 luglio 2015 che però è stato modificato in accoglimento delle osservazioni che i diversi enti competenti o anche i cittadini hanno presentato”.

Il Piano di classificazione acustica di Cagliari, che dovrà ora essere inviato all'Assessorato alla difesa dell'ambiente della Regione e all'Arpa, “non guarda solo alla città”, e non è nemmeno fatto “solo per il quartiere Marina o il centro storico”, ha ben chiarito il presidente della Commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello, che lo ha seguito da vicino fin dalla sua nascita. Ma, frutto di un intenso e complesso lavoro che ha coinvolto tecnici, enti e cittadini, “interessa tutto il territorio” basandosi su dati ufficiali come quelli sulla densità di popolazione residente, attività commerciali e industriali. Salvi gli spettacoli e gli eventi più importanti, ci saranno però più controlli per le strade.

Tra i diversi punti all'ordine del giorno, mercoledì 13 aprile 2016 il si dell'Assemblea di Palazzo Bacaredda è arrivato anche per la modifica e l'integrazione del Regolamento del Consiglio comunale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare