Eventi

Spettacolo/concerto "Baa-bà & More..."

12 aprile 2016, 17:48
Rossella Faa sul palco del Jazzino di Cagliari mercoledì 13 aprile alle 21.30

Riflettori puntati sull'istrionica cantante compositrice, nonché performer e attrice, alla testa del suo Trio, formato da Giacomo Deiana alla chitarra acustica, con Nicola Cossu al contrabbasso e Stefano Sibiriu alle percussioni, per un intrigante viaggio sul filo delle note e delle emozioni.
Un'antologia di canzoni – dal fortunato album “Baa-Bà”, tra storie, ricette e preghiere tradotte in musica, dall'amore impossibile tra “S'Acqua e' s'oru” alla chiave della felicità in “Ta bellu su dominigu”, e il ritratto di un'adolescente e le reazioni delle dame di un piccolo paese a un look un po' stravagante in “Cannacca macca”, al successivo “Sighi Singin'”, ispirato  alle “paure delle donne” raccontate con molta (auto)ironia tra echi di un mondo magico, intriso di leggende e superstizioni – da “Bobanta” a “Su Sprigu” e la figura di “Maria Farranca” - con apparizioni molto più concrete ma non meno inquietanti e insetti e altri animali – in “Discreta” ed “Evidentemente”.
Moderna cantastorie, Rossella Faa affronta con leggerezza e humour temi complessi e universali come l'amore e il rispetto, e il timore atavico e il sospetto verso chi sia straniero o appaia in qualche modo “diverso” e si sofferma sui dettagli del quotidiano, offrendo spunti di riflessione sulle regole e le convenzioni, i pregiudizi e l'ignoranza, e sull'importanza dello sguardo sulla realtà. In una varietà di metriche – dai ritmi della bossa nova al tempo sincopato del tango  – tra echi mediterranei e sonorità dell'Africa e dell'America Latina e  il gusto per l'improvvisazione jazzistica, l'artista propone la sua visione del mondo, tra il ricordo delle antiche tradizioni e saperi e una sensibilità contemporanea.
“Baa-bà & More...” - originale spettacolo-concerto, prodotto dal Teatro del Segno – traccia un itinerario tra parole e note, dove racconti e aneddoti si trasformano in melodia, e le memorie familiari e gli squarci di vita paesana offrono materia al canto,  come i gustosi bozzetti ispirati alla dimensione cittadina, multiculturale e multietnica del capoluogo dell'Isola. Quasi un diario d'artista, o un (auto)ritratto in musica – in cui Rossella Faa reinterpreta brani significativi dei suoi album, da “Baa-Bà” a “Sighi Singin'”, al recente “Bella Bella” nato sulla falsariga dello spettacolo-concerto “Bella, bella, bella... sa Beccesa”.
Nella dimensione intima e conviviale del Jazzino – un moderno Jazz Club nel cuore di Cagliari – riecheggeranno ballads e movimentati dialoghi sonori, tra metriche incalzanti e ritmi (quasi) ballabili, in una felice alchimia: la musica di Rossella Faa – impreziosita da sfumature quasi teatrali – trova la sua misura ideale nel rapporto con il pubblico, non semplice testimone ma co-protagonista di una performance che si trasforma sera per sera.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 070 8571621 o via SMS / WhatsApp al 3914603924
www.jazzino.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare