Eventi

Municipio. Incontro pubblico con TDM 2000

Autore: Manuela Aru,
12 aprile 2016, 15:58
Presentate le opportunità contro la disoccupazione giovanile
Presentazione progetti contro la disoccupazione giovanile in Municipio

Disoccupazione. Non ci si abitua mai a questa parola. E anzi, nonostante continui a rimbalzare tra le pagine di giornali, in televisione e internet, fa sempre più paura. Il tema è stato al centro dell'incontro pubblico di questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Cagliari. Alla presenza dell'assessore alle Politiche per lo sviluppo economico e turistico Barbara Argiolas, del presidente della Commissione Cultura, Francesca Ghirra e di Roberto Bolognese di Confesercenti, il presidente di TDM 2000, Luca Frongia, ha presentato i progetti per contrastare la piaga che colpisce la società moderna, sopratutto i più giovani.

Elaborati con il patrocinio del Comune, i programmi di TDM 2000, grazie alla realizzazione di efficaci piattaforme virtuali, spaziano nei più diversi settori, dallo sport fino alla cultura. E passando per il turismo, prevedono l'inserimento di ragazzi in realtà imprenditoriali estere. Così, per un determinato periodo di tempo, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare un primo approccio all'esperienza lavorativa.

“Questi programmi rappresentano una buona opportunità per le politiche giovanili”, ha scandito Francesca Ghirra. Ma, rivolgendosi ai ragazzi presenti nel Municipio di via Roma, la presidente della Commissione Cultura non ha mancato di sottolineare che “solo con la creatività e l'energia” di cui dispongono possono “agire sull'immenso patrimonio della Sardegna”.

Anche per Barbara Argiolas “Cagliari ha bisogno di giovani imprenditori con idee e voglia di innovazione”. E parlando dell'industria turistica, l'assessore della Giunta Zedda ha chiarito che soltanto con “politiche di strategia e promozione, si potranno unificare cittadini, comunità, ambiente e servizi”. Sulla stessa linea anche il presidente di Confesercenti Roberto Bolognese che ha rimarcato l'importanza della sinergia tra e con le istituzione “per garantire la buona riuscita dei progetti”.

Tra i tanti interessanti progetti presentati nel corso della riunione di martedì 12 aprile, uno in particolare denominato “Islanders” ricerca dieci giovani tra 18 e 25 anni, con priorità ai disoccupati.   I giovani che avranno la fortuna di passare la selezione, oltre a ricevere una borsa di studio, parteciperanno a un corso di formazione già dal prossimo mese di maggio. Subito dopo lavoreranno alla realizzazione di una piattaforma interattiva condivisa da Creta, Malta, Azzorre e Sardegna. Nel 2017, a maggio, il meeting di valutazione del progetto a cui hanno lavorato.

Le iniziative di TDM 2000 sono accompagnate dal sito internet dell'associazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare