Eventi

Università. I risultati del progetto "velamente": lo sport riabilita il disagio psicosociale

7 aprile 2016, 13:20
In mostra pitture, musica, poesie, scritture creative, foto e video. L’evento si propone di valorizzare gli apprendimenti e le esperienze riabilitative realizzate con il corso di vela

EVENTO CULTURALE "SULL'ONDA DEL BENESSERE"
Vela, arte e riabilitazione: domani 8 aprile esposizione delle opere al primo piano del San Giovanni di Dio, nel Centro di Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica diretto dal professor Mauro Carta. Il progetto ha coinvolto 40 persone con disabilità psicosociale di entrambe i sessi in un corso di vela
Si svolge domani un evento culturale e di promozione sociale sullo sport della vela ideato in continuità al progetto riabilitativo "Velamente?!", promosso dal Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina clinica e molecolare del nostro Ateneo e dall’Aou di Cagliari, con la collaborazione dell'associazione Scuola Italia in Vela - SIV, dell’onlus "Gabbiano"  e della Fondazione di Sardegna.
In mostra pitture, musica, poesie, scritture creative, foto e video. L’evento si propone di valorizzare gli apprendimenti e le esperienze riabilitative realizzate con il corso di vela. I partecipanti promuoveranno le opportunità di integrazione e di azione anti-stigma, condividendo i risultati della loro esperienza personale tramite l’esposizione di diverse forme d’arte ispirate al tema della vela. Sarà quindi un’occasione di socializzazione e condivisione per tutti coloro che prenderanno parte all’evento.
PROGRAMMA venerdì 8 aprile 2016
Centro di Psichiatria di consultazione e Psicosomatica, AOU di Cagliari Ospedale San Giovanni di Dio
ore 9,30 apertura e presentazione progetto "Velamente?!"
ore 10,30 attività espositiva
ore 12,00 chiusura
ATTIVITA’. Dopo l’apertura dei lavori in cui verranno presentati i risultati preliminari del progetto “VelaMente?!”, l’evento culturale “Sull’Onda del Benessere” si incentrerà sui “prodotti” degli utenti del Centro di Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica i quali, supportati dagli operatori del servizio, hanno collaborato alla realizzazione delle attività previste: la proiezione di una selezione di fotografie e di filmati delle giornate trascorse in barca durante il corso; l’esposizione di disegni e piccoli manufatti artistici e la possibilità di dare vita a nuovi dipinti ispirati al tema del mare e della vela; l’ascolto di una selezione musicale evocativa dell’atmosfera marina e della navigazione; una breve dimostrazione pratica su come si eseguono i nodi che più comunemente vengono utilizzati in barca.
RISULTATI PRELIMINARI DI “VELAMENTE?!”: attraverso uno studio randomizzato controllato cross over, che ha coinvolto 40 persone con disabilità psicosociale di entrambe i sessi in un corso di vela della durata di tre mesi, è stata dimostrata l’efficacia riabilitativa dello sport della vela sulla qualità della vita, la funzionalità sociale, l’autoefficacia e la sintomatologia psicopatologica dei partecipanti rispetto al gruppo di controllo in “lista d’attesa”. I dati verranno presentati attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e presentazioni a convegni nazionali e internazionali.
INFORMAZIONI: email centropsichiatria@tiscali.it  - tel. 070.6093498

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare