Eventi

Presentazione catalogo Eurasia fino alle soglie della storia

21 marzo 2016, 12:12
Lunedì 21 marzo ore 17.30 presso la Fondazione di Sardegna a Cagliari in via S. Salvatore da Horta, 2.


Interverranno:

Enrica Puggioni
Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari

Anna Maria Montaldo
Direttore Musei Civici di Cagliari
Curatore della mostra

Marco Edoardo Minoja
Segretario regionale per la Lombardia
Curatore della mostra

Donatella Mureddu
Direttore Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Gianfranca Salis
Funzionario Archeologa Soprintendenza Archeologia della Sardegna

Pietro Clemente
Antropologo

Tatiana Cossu
Antropologa

Eurasia è un importante progetto nato nell'ambito delle attività di Cagliari Capitale Italiana della cultura 2015. La mostra, organizzata dai Musei Civici di Cagliari e dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, con il Mibact-Soprintendenza Archeologia Sardegna e Polo Museale della Sardegna e la collaborazione di Ermitage Italia, è il primo atto di un protocollo di collaborazione triennale tra la Città e il Museo Ermitage, volto a intrecciare rapporti internazionali e a riaffermare la centralità di Cagliari e della Sardegna nelle relazioni e negli scambi culturali tra l'Europa e le sponde del Mediterraneo.
377 eccezionali pezzi delle collezioni del Museo Ermitage, affiancati a più di 100 reperti provenienti dai musei sardi e a significativi prestiti italiani, raccontano il progresso delle civiltà antiche, i flussi culturali tra l'Asia e l'Europa, dal Neolitico fino al I millennio a.C. tra relazioni, parallelismi e differenze, in un allestimento di grande suggestione firmato da Angelo Figus.
Il catalogo edito da Silvana Editoriale in doppia lingua, italiano e inglese, contiene contributi dei curatori della mostra Yuri Piotrovsky, Marco Minoja e Anna Maria Montaldo e di Yekaterina Vasilyeva, Maria Bernabò Brea, Gianfranca Salis, Franco Marzatico, Carlo Bertelli, Pietro Clemente, Tatiana Cossu, Paolo Leon e Angelo Figus.

Espone al Palazzo di Città fino al 10 aprile

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare