Eventi

Echi lontani, celebra il 21 Marzo, Giornata Europea della Musica Antica

21 marzo 2016, 08:55
Lunedì alle 21 la chiesa di Santa Maria del Monte ospita il concerto “New Discoveries of Vivaldi” con esecuzioni in prima assoluta mondiale. In scena l’ensemble Scaramuccia.
Ensemble Scaramuccia

Lunedì 21 marzo, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’Appello – per la ventiduesima edizione della rassegna “Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici” si tiene il concerto che celebra la Giornata Europea della Musica Antica. Sul palco l’ensemble Scaramuccia con “New discoveries of Vivaldi – Attribuzione definitiva di composizioni dubbie ad Antonio Lucio Vivaldi”.

Il concerto. “Echi lontani” celebra la quarta edizione della Giornata europea della musica antica organizzata da Rema (Rete europea festival musica antica) e dalla Commissione europea con il patrocinio dell’Unesco – con un imperdibile appuntamento per gli appassionati della rassegna e delle sonorità antiche, un Concerto interamente dedicato alla scoperta di Sonate recentemente attribuite ad Antonio Vivaldi ed inserite nel catalogo vivaldiano. Una Sonata, in fase di attribuzione a Vivaldi, verrà eseguita in prima assoluta mondiale.
La Conferenza di presentazione. Sempre lunedì 21, alle 11.00, nell’aula magna del Conservatorio si tiene la conferenza sul “Percorso di ricerca che ha condotto all’attribuzione di opere dubbie o anonime ad Antonio Lucio Vivaldi” - Relatori Javier Lupiáñez e Myriam Quaquero.
Scaramuccia. L’Ensemble, di recente formazione, incentra la sua attenzione in particolare sulle piccole gemme musicali nascoste e perse nel complesso della vasta e più comunemente eseguita letteratura musicale barocca. A Cagliari si esibisce con Javier Lupiáñez (violino), Inès Solinas (violoncello), Javier Ovejero (chitarra barocca, arciliuto) e Patricia Vintèm (clavicembalo).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare