Eventi

Teatro. Jucatùre / I Giocatori di Pau Mirò

14 marzo 2016, 09:36
OLTRE LA SCENA / gli artisti (si raccontano)... : venerdì 18 marzo alle 17.30 alla MEM / Mediateca del Mediterraneo di via Mameli a Cagliari
Jucature (foto Pepe Russo)

CAGLIARI / Teatro Massimo
mercoledì 16 marzo – ore 20.30: turno A
giovedì 17 marzo – ore 20.30: turno B
venerdì 18 marzo – ore 20.30: turno C
sabato 19 marzo – ore 20.30: turno D
domenica 20 marzo – ore 19.00: turno E

OLTRE LA SCENA / gli artisti (si raccontano)... : venerdì 18 marzo alle 17.30 alla MEM / Mediateca del Mediterraneo di Cagliari - Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Marcello Romolo e Luciano Saltarelli incontreranno il pubblico - coordinerà il giornalista e critico de Il Manifesto Gianfranco Capitta - INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)


Vite in gioco per un originale affresco della “comédie humaine”: si apre il sipario su “Jucatùre / I Giocatori” - intrigante versione partenopea de “Els jucadors” del catalano Pau Mirò, firmata Teatri Uniti, in cartellone da mercoledì 16 fino a domenica 20 marzo al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 e la domenica alle 19) per la stagione de La Grande Prosa del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo – Sardegna.
Sotto i riflettori quattro eccellenti interpreti – oltre a Enrico Ianniello (che ha curato traduzione e regia), Tony Laudadio, Marcello Romolo  e Luciano Saltarelli – incarnano i protagonisti, uomini diversissimi per temperamento, trascorsi e cultura ma uniti dall'insana passione per l'azzardo e dall'ombra del fallimento: un professore di matematica, un attore, un becchino e un barbiere, in un vecchio appartamento, giocano l'ennesima partita a carte.
Personaggi senza età e senza storia, senza nome, senza lavoro e senza un amore che li faccia ardere di passione. «Maschere grottesche» sottolinea Ianniello «che si incontrano, in tempo di crisi, per mettere in gioco l'unico capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire».
La pièce di Pau Mirò (vincitrice del  Premio Butaca 2012, e del Premio Ubu 2013 come  “miglior testo straniero”) nella mise en scène dei Teatri Uniti, racconta l'amarezza delle vite perdute, dei sogni infranti, dei traumi irrisolti, degli errori e dei rimpianti, dell'inutile scorrere del tempo secondo un copione già scritto, almeno finché, «proprio sul punto di toccare il fondo, i quattro decidono di rischiare il tutto per tutto, rouge et noir, e allora il gioco si fa pericoloso ...»


OLTRE LA SCENA / gli artisti (si raccontano)... : venerdì 18 marzo alle 17.30 alla MEM / Mediateca del Mediterraneo di via Mameli a Cagliari - Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Marcello Romolo e Luciano Saltarelli incontreranno il pubblico – coordinerà il giornalista e critico de Il Manifesto Gianfranco Capitta - INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare