Eventi

Domenica 13 marzo prende il via “Musei in musica”

Autore: Manuela Aru,
14 marzo 2016, 08:17
La Galleria Comunale d'arte di Cagliari ospita la seconda edizione della manifestazione.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 126 KB
Formato: PDF
Dimensione: 3,7 MB

Organizzata dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, andrà in scena domenica 13 marzo alle 11, la seconda edizione di “Musei in musica”, la manifestazione artistica nella Galleria Comunale d'arte in viale San Vincenzo.

L'Assessore alla Cultura dell'amministrazione cittadina, Enrica Puggioni, nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella ex Sala Giunta del Palazzo Civico, ha espresso il suo entusiasmo per una manifestazione che ha solo un obbiettivo: far risuonare la città. “Dopo le fantasmagorie del Solstizio d'estate e il successo invernale di Cagliari suona – ha spiegato l'Assessore - accogliamo la Primavera  con una doppia inaugurazione: una nuova serie di appuntamenti musicali e la sperimentazione di visite guidate nelle scuole nate dal crocevia tra musica e segno visivo”.

Da marzo a giugno, saranno dieci gli appuntamenti che celebreranno il connubio tra arte musicale e figurativa. Il titolo di quest'anno “Musica di ieri e di oggi alla Galleria comunale d'arte” è esplicativo della nuova veste che la manifestazione vuole assumere: la musica strumentale e vocale del '900 risuonerà tra le opere della Galleria comunale d'arte insieme ai grandi autori della musica classica.

La nuova edizione prenderà il via con un omaggio al docente e compositore Franco Oppo che, recentemente scomparso, rappresenta l'emblema della sperimentazione e della contaminazione tra generi musicali differenti: è a partire da questo mélange di tipologie artistiche che si presentano alcune novità di rilievo.
Ogni concerto sarà preceduto dalle visite alle opere d'arte che la galleria offre ai suoi visitatori; ci si soffermerà, di settimana in settimana, su quelle più significative che verranno appositamente sonorizzate dagli alunni delle classi di Musica elettronica con il docente di informatica musicale del Conservatorio Daniele Ledda. I giovani strumentisti, inoltre, parteciperanno alle visite guidate nelle scuole di ogni ordine e grado con progetti che mirano ad ampliare la ricca offerta formativa della galleria.

“Una bella collaborazione – ha concluso Annamaria Montaldo, direttrice dei Musei Civici di Cagliari – quella tra la Galleria d'arte, il Comune di Cagliari e il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, che quest'anno si rinnova di un significato profondo: suoni e colori comunicano a tal punto da donare forma all'interiorità di un artista.”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare