Eventi

CARTEC – Cava Arte Contemporanea

11 marzo 2016, 08:27
12 – 13 marzo 2016, doppio appuntamento con il progetto The cave

Questa settimana sono due gli appuntamenti con The cave, il progetto pensato per l’apertura di CARTEC – Cava Arte Contemporanea, il nuovo spazio espositivo della Galleria Comunale d'Arte, dedicato al contemporaneo e all'arte pubblica.


Sabato 12 marzo alle ore 16.00 Curatela come forma di accoglienza. Il percorso di residenza artistica dei Musei Civici, The cave di Cristian Chironi,  pone il visitatore al centro del progetto con le sue memorie, le sue testimonianze e la sua semplice presenza nella cava, tutti aspetti che avvalorano l'attuale destinazione d'uso del luogo, nuovo spazio espositivo dei Musei Civici di Cagliari. Curatela come forma di accoglienza, di creazione di uno spazio di “agio”, definito da Giorgio Agamben come “lo spazio accanto […], il luogo vuoto in cui è possibile per ciascuno muoversi liberamente, in una costellazione semantica in cui la prossimità spaziale confina col tempo opportuno […] e a la comodità con la giusta relazione”. Se ne parlerà sabato 12 marzo alle ore 16.00, con l'artista Cristian Chironi, Silvia Bottiroli (curatrice, Direttrice Santarcangelo dei Teatri), Silvia Fanti (XING) e Massimo Mancini (Direttore Teatro Stabile della Sardegna).

Domenica 13 marzo sempre alle ore 16,00 sarà la volta di Come la storia trasforma gli spazi   una riflessione fatta con lo scrittore Marcello Fois, il Direttore dei Musei Civici Anna Maria Montaldo e l'artista Cristian Chironi. Tutto evolve, tutto cambia, tutto si trasforma. Anche gli spazi e la loro destinazione d'uso. La discussione prenderà spunto dal romanzo di Marcello Fois Luce perfetta, che chiude la trilogia dei Chironi, iniziata con Stirpe e proseguita con Nel tempo di mezzo. Nel romanzo, pubblicato da Einaudi, si parla di scambi generazionali e si racconta la contemporaneità come un tempo eterno e universale.

 

Per informazioni:
Galleria Comunale d'Arte – Giardini Pubblici, largo Giuseppe Dessì 070 6776454
www.museicivicicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare