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Con le Pagine Gialle in arrivo la “Guida pratica del cittadino”

Autore: Marzia Erriu,
24 luglio 2009, 13:06
Dai servizi offerti al cittadino agli indirizzi e orari d’apertura degli uffici comunali: tutto questo e molto di più in una guida utile e di facile consultazione.

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La “Guida pratica del cittadino”, presentata questa mattina dal Sindaco Emilio Floris durante una conferenza stampa, è un utile e valido strumento di consultazione che verrà distribuito capillarmente con le Pagine Gialle a tutti i cittadini di Cagliari. L’iniziativa, nata dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale (progetto e coordinamento dell’Ufficio Relazioni col Pubblico e dell’Ufficio Stampa) con la Seat Pagine Gialle, è stata pensata e studiata per facilitare il contatto diretto dei cittadini con i servizi e gli uffici comunali, inserendosi perfettamente, così come ha sostenuto il sindaco, “in un programma di avvicinamento alla popolazione che implica la massima trasparenza dei contatti”.

L’opuscolo, articolato in 32 pagine, raccoglie infatti tutte quelle informazioni spesso di difficile accesso al cittadino. Oltre a una panoramica sul Consiglio Comunale e sulla composizione della Giunta Comunale, con l’indicazione delle competenze di ciascun assessore, la sezione centrale è ampiamente dedicata agli Uffici comunali e sportelli informativi (di cui si danno indirizzi della sede, recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica e orari di apertura al pubblico) e ai servizi offerti dall’amministrazione (dalla mensa scolastica all’asilo nido e al canile municipale, per esempio), tutti riportati in ordine alfabetico e quindi di facile consultazione. La guida inoltre andrà a integrarsi a un ulteriore inserto informativo presente nelle Pagine Gialle.

“Questa è la prima edizione di un’iniziativa – ha osservato il Sindaco - che certamente si rivelerà vincente perché studiata con e per il cittadino. La guida è infatti pronta a raggiungere i 70 mila nuclei familiari cagliaritani per metterli nella possibilità di accedere con estrema semplicità ai nostri servizi”.

È intervenuto alla conferenza anche Ezio Bertino, responsabile delle Relazioni esterne di Seat Pagine Gialle, che ha puntato l’accento sull’efficienza di un progetto come questo che “rientra nella capacità di un comune come quello di Cagliari di costruire e soprattutto di diffondere comunicazione di servizio e, ha precisato, a tutte le fasce sociali”.

In particolare, come ha osservato Gianfranco Quartu, Capo Ufficio Stampa del Comune di Cagliari, “lo stimolo alla realizzazione di un progetto simile nasce in seno all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico), che relazionandosi quotidianamente con centinaia di utenti non poteva non registrare i disagi e le difficoltà dei cittadini nell’orientarsi nella ricerca di tutto quanto risulta utile per contattare servizi e uffici. Non ci si dimentichi poi che una buona componente cittadina, e mi riferisco soprattutto agli anziani, utilizza ancora gli strumenti informativi più tradizionali”.

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