Eventi

Apre il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni

29 febbraio 2016, 13:07
Inaugura sabato 5 marzo, alle ore 18.00 in piazzetta Savoia. Parteciperà all'evento l’Assessore Luigi Minerba
festa bottegadeisogni

Il Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Sociali e Salute, con l’Associazione Efys onlus inaugurano Sabato 5 marzo, alle ore 18.00 il Centro di quartiere la Bottega dei Sogni, in piazzetta Savoia n°11. Il centro è finanziato dal Comune con fondi della Legge 285/97 “Diritti e Opportunità’ per l’Infanzia e l’adolescenza”.

Una festa di quartiere aperta a tutti gli abitanti della città. La serata è organizzata in collaborazione con la Rete locale, costituita da alcune associazioni e cooperative attive nei quartieri del centro storico di Cagliari e sarà un momento di festa ed incontro rivolto a bambini e adulti.

Il programma della serata: “Ti racconto”, racconti a due voci in italiano e lingua madre, con accompagnamento musicale, “Giochiamo insieme”, spazio di gioco e animazione dedicato ai bambini, “Musica con performance dal vivo” e “Sapori dal mondo” aperitivo multietnico preparato in collaborazione con le famiglie, gli operatori e gli amici del Centro.

Cagliari Città delle bambine e dei bambini. Tra gli obbiettivi del nuovo Centro vi è quello di contribuire alla promozione dei diritti fondamentali di cittadinanza e di partecipazione dei minori alla vita dei quartieri e alla realizzazione e attuazione del programma “Cagliari Città amica delle bambine e dei bambini”.

Un impegno che prosegue per tutto il centro storico. Il Centro di quartiere La Bottega dei Sogni prosegue le attività dell’omonimo centro di aggregazione attivo nel centro storico dal 2003 e ha come suoi destinatari principali i minori, per cui svolgerà attività culturali e aggregative, ludiche, laboratori artistici, supporto e sostegno scolastico. Sono inoltre previste attività di intercultura, esplorazioni urbane, percorsi di ri-appropriazione della città e promozione della mobilità sostenibile.

Uno spazio aperto e inclusivo. Il centro diventerà uno spazio aperto, inclusivo e fruibile da tutta la popolazione attraverso attività ed eventi per tutto il quartiere con la collaborazione genitori dei minori che frequenteranno le attività e delle associazioni parte della rete territoriale: Cosas, Cicloofficina e Cooperativa Il Giardino di Clara e Cagliari Stenopeica per iniziare.

Il centro di quartiere inizierà le sue attività lunedì 7 marzo, e per il mese corrente osserverà questi orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle 19.30, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Durante le vacanze pasquali sarà aperto giovedì 24 e venerdì 25 dalle ore 8.30 alle ore 13.30. All'evento parteciperà l’Assessore Luigi Minerba.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare