Eventi

Tu prova ad avere un mondo nel cuore…

23 luglio 2009, 11:23
Teatro Stabile della Sardegna al Lazzaretto di Cagliari 11-30 luglio 2009.

XXVII FESTIVAL
LA NOTTE DEI POETI

11-30 luglio 2009
Centro comunale d’arte e cultura Il Lazzaretto
Teatro Stabile della Sardegna

Tu prova ad avere un mondo nel cuore…
da Edgar Lee Masters

Progetto drammaturgico e regia a cura di Rosalba Ziccheddu
con
Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Corrado Giannetti, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Isella Orchis, Cesare Saliu, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli
musiche eseguite dal vivo da Ennio Atzeni

Giovedì 23 luglio (in replica venerdì 24 luglio) alle ore 21.30, quarto appuntamento con la ventisettesima edizione del Festival La Notte dei Poeti, la rassegna estiva di teatro organizzata dal Cedac: in scena il Teatro Stabile della Sardegna con Tu prova ad avere un mondo nel cuore.. protagonisti Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Corrado Giannetti, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Isella Orchis, Cesare Saliu, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli. Il progetto drammaturgico e la regia sono di Rosalba Ziccheddu. Le musiche verranno eseguite dal vivo dal maestro Ennio Atzeni.

LO SPETTACOLO
Con queste parole inizia una delle straordinarie canzoni dell’album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, i cui testi sono l’elaborazione di poesie tratte dall’ “Antologia di Spoon River”, del poeta americano Edgar Lee Masters, nato e vissuto tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.
In ogni poesia di Lee Masters, in forma di epitaffio, una persona sepolta nel piccolo cimitero di un paesino della provincia americana, racconta la sua vita in assoluta sincerità poiché, essendo morta, non ha più niente da perdere.
Le nove delle 244 poesie da cui Fabrizio De Andrè ha tratto le sue canzoni, aggiungono due temi alla sua ricerca di poeta e cantautore: l’Invidia come sentimento di competitività e la Scienza, prodotto del progresso e potere in mano a chi è in grado di creare l’Invidia.
Quello che accomuna indissolubilmente le canzoni e le poesie, al di là del testo, è la volontà dei due poeti, così distanti nel tempo e nello spazio, di compiere un’indagine sulla natura umana attraverso le storie di personaggi i cui comportamenti si possono ritrovare in ogni epoca e in ogni luogo.
Queste le motivazioni che ci hanno spinto a sviluppare un percorso poetico dalla collina di Spoon River, in un’America dei primi del ‘900, alle “colline” che sono anche del nostro tempo, ritrovando ancora quelle suggestioni che riescono a rappresentare idealmente il macrocosmo descrivendo diversi microcosmi.

Biglietti
Intero €13
Ridotto €10

L’orario d’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

CeDAC
Via Mameli 153
09123 Cagliari
Tel. 0039 070 275899
Fax 0039 070 270932
e-mail: cedac@cedacsardegna.191.it
www.cedacsardegna.it