Eventi

Felix Mendelssohn Bartholdy

20 luglio 2009, 12:34
Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari Martedì 21 luglio ore 21. L'ingresso è libero.

La rassegna monografica che il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari ha dedicato quest'anno al compositore, direttore d'orchestra e pianista Felix Mendelssohn Bartholdy, in occasione del bicentenario della sua nascita, prosegue MARTEDI’ 21 LUGLIO 2009, nell’Auditorium di Piazza Porrino alle ore 21, con un concerto dell'Orchestra del Conservatorio diretta da Sandro Sanna.

La serata sarà aperta dalla celeberrima ouverture del Sogno di una notte di mezza estate op. 21, scritta dal diciassettenne musicista per l'omonimo lavoro teatrale di William Shakespeare, forse il suo primo grande successo e proseguirà con l'emozionante ouverture La grotta di Fingal op. 26, nata in seguito a un soggiorno in Scozia nel 1939 e ispirata agli strani echi della grotta, resa popolare come destinazione turistica. La seconda parte del concerto, invece, sarà interamente dedicata alla Sinfonia in La minore op. 56 "La scozzese", anch'essa ispirata dal medesimo viaggio in Scozia del compositore tedesco, ma conclusa ed eseguita per la prima volta nel 1842.

L'ingresso al concerto è libero. Il concerto sarà preceduto, alle ore 11.30 nell'Aula Magna del Conservatorio, da una Guida all'ascolto a cura del maestro Sandro Sanna.

L’Orchestra del Conservatorio
L’attività dell’Orchestra del Conservatorio è finalizzata alla produzione artistica dell’Istituto, alla valorizzazione delle sue migliori competenze musicali, alla preparazione dei giovani strumentisti all’attività professionale, alla divulgazione musicale nel territorio. Nell’organico sono presenti i Docenti e i migliori studenti e diplomati dell’Istituto. Il Direttore Principale è il Maestro Sandro Sanna Dal dicembre 2008 l’Orchestra ha al suo attivo tre importanti produzioni:

Dicembre 2008 - Musiche di F. Margola, O. Respighi, I Strawinski, Direttore Angelo Guaragna
Dicembre 2008- Musiche di F.Chopin, A.Vivaldi, C.M.von Weber, G.Rossini, J. Strauss, Direttore Sandro Sanna
Marzo 2009- Musiche di J.Brahms, G.Rossini, G.Verdi, G.Bizet, G.Donizetti, - G.Mahler, P.Mascagni, G.Puccini, Direttore Sandro Sanna

Sandro Sanna
Ha studiato pianoforte con Anna Paolone Zedda diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, composizione con Luigi Andrea Gigante ed è stato allievo di Sergiu Celibidache per la direzione d’orchestra. Ha diretto in diversi teatri italiani tra i quali il Teatro Lirico di Cagliari, con il quale collabora regolarmente, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, le Terme di Caracalla, il Teatro Sperimentale di Spoleto, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Verdi di Sassari, per il Circuito Regionale dell’Aquila con l’Orchestra Regionale Abruzzese, il Circuito Regionale dell’Orchestra Sinfonica di San Remo, il Circuito Regionale del Lazio, il Circuito Regionale dell’Abruzzo, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Particolarmente importanti sono state le direzioni di Don Procopio di Bizet e Sì di Mascagni (entrambe oggetto di registrazione live per Bongiovanni).È stato assistente di Gianandrea Gavazzeni, Giuseppe Patanè, Jerzy Semkov, Lovro von Matacic.

Dal 1982 al 1986 ha ricoperto il ruolo di Altro Direttore d’Orchestra al Teatro dell’Opera di Roma. Dal 1986 al 1992 è stato responsabile della preparazione dei cantanti vincitori del Concorso del Teatro Belli di Spoleto e direttore degli spettacoli allestiti a Spoleto e in Umbria. Ha collaborato, tra gli altri, con Salvatore Accardo, Montserrat Caballé, Giovanna Casolla, Giuseppe Giacomini, Raina Kabaiwanska, Giuseppe Taddei, Gianfranco Cecchele, Alberto Cupido, Giusy Devinu, Fiorenza Cossotto, Lucia Valentini Terrani, Katia Ricciarelli, June Anderson, Silvano Carroli.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Conservatorio Statale di Musica
“Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Piazza Porrino, 1 - 09128 CAGLIARI