Eventi

Le Meraviglie del Possibile chiude la II edizione con l'installazione "Sea Turtles from the Past”

28 gennaio 2016, 17:25
Domenica 31 gennaio presso Spazio OSC – Open Scena Concept

Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie
II edizione
Cagliari, Spazio OSC – Open Scena Concept (via Newton, 12)
4 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016

Si conclude la seconda edizione de Le Meraviglie del Possibile – Scena Open Source, il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie, organizzato e curato a Cagliari da Kyberteatro (direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo), lo spin-off con cui L'Aquilone di Viviana svolge le attività teatrali e “tecnologiche”.


* Lo spettacolo di teatro, scienza e nuove tecnologie PIÙ LUCE - MORE LIGHT, ultima fatica di Kyberteatro, realizzato in coproduzione con il FestivalScienza di Cagliari, in programma il 29 e 30 gennaio, è stato rinviato a data da destinarsi.
Domenica 31 gennaio, come da programma, a occupare la scena dello Spazio OSC di via Newton 12, alle 19, e a chiudere la rassegna sarà l’installazione sensoriale Sea Turtles from the Past - Sensorial Version di Michela Cinus. Per la realizzazione dell’opera l’autrice (ideazione e art direction) ha coinvolto diversi artisti: Daniele Pagella (animazione 3D), Romeo Scaccia (sound design), Francesca Mereu (studio effetti ottici), Marco Quondamatteo (tecnica), Lucia Dessy (fragrance design), Richard Pettifer (audio voice). L’installazione è parte dell’omonimo progetto artistico della stessa Cinus, che prevede la realizzazione e messa in scena di diverse opere, per lo più in forma installativa ed esperenziale. ”In Sea Turtles from the Past – spiega l’ideatrice - le tartarughe marine che un tempo vivevano nel golfo di Cagliari, nei nostri mari e oceani, tornano per ricordarci che potrebbero essere ancora lì, e che se non rispetteremo l’ambiente scompariranno del tutto, dalla Sardegna, dal Mediterraneo, dal pianeta”. La tartaruga ha un ruolo simbolico importante: in Africa è simbolo di saggezza, di avvedutezza, di potenza, nella mitologia indiana rappresenta la stabilità e la rigenerazione dell’uomo, in Cina è considerata punto di partenza dell’evoluzione. Nell’installazione allo Spazio OSC l’utilizzo di diversi media consente al fruitore dell’opera di vivere un’esperienza sensoriale immersiva e coinvolgente.
L’ingresso è gratuito. Il progetto “Sea Turtles from the Past” è supportato da Tiscali, Tartalife, Open Campus Tiscali, IED, MagLab, Doc Servizi.
Michela Cinus, art director, designer e artista, svolge da 16 anni attività di progettazione, direzione, coordinamento per progetti di comunicazione, d’arte ed eventi: installazioni, performance, grafica, fotografia, video, web e digital. E’ stata parte di progetti come il Museo del Vino di Berchidda o il canale Arte di Fiscali e  responsabile per la Grafica e Comunicazione della Codex Multimedia. A Londra ha frequentato corsi professionali d’arte, grafica e comunicazione al Central Saint Martins College of Art e al Kensinghton and Chelsea College. Si è occupata dell’animazione di alcuni libri dell’artista Maria Lai e ha collaborato alla progettazione del Museo Multimediale Città dell’Impresa. Nel 2015 ha fondato, in collaborazione con la Doc Servizi, il MagLab, rete di artisti e professionisti che fornisce servizi creativi e innovativi.

Le Meraviglie del Possibile anche quest’anno è stato un festival “multiplo”, con una parte più strettamente “spettacolare” (performance e installazioni) e una “pedagogica” (workshop e conferenze). La rassegna si avvale di un comitato scientifico-tecnologico composto da Francesca Mereu (architetto e artista digitale), Ramon Pilia (fisico), Andrea Mameli (ricercatore del CRS4 e divulgatore scientifico).

Il Festival è stato organizzato con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), e il contributo di AC/E (Accion Cultural Espanola), Cagliari Capitale italiana della Cultura 2015, dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, Università di Cagliari (Facoltà di Scienze della Comunicazione e Dipartimento di Matematica e Informatica), CRS4, IED, FabLab Cagliari, Open Campus Tiscali, Comitato ScienzaSocietàScienza, Linguaggio Macchina, Festival Cinematica.

www.kyberteatro.it 

Kyberteatro – Soc. Coop. L’Aquilone di Viviana
Tel: + 39 070 8607175  Mob: + 39 346 6267735
www.kyberteatro.it / fb: lmdp festival / fb: kyberteatro
info@kyberteatro.it - direzione@kyberteatro.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare