Eventi

"Profonde come radici", mostra delle opere pittoriche di Roberto Falchi

12 gennaio 2016, 08:53
Inaugura il 14 gennaio, sino al 7 febbraio 2016 nella sala della Torretta all’EXMA di Cagliari

Si inaugura il 14 gennaio alle ore 18.30 nella Sala della Torretta all’EXMA di Cagliari Profonde come radici, la personale di Roberto Falchi a cura di Roberta Vanali.

PROFONDE COME RADICI, personale dell'artista Roberto Falchi che l’EXMA di Cagliari ospita dal 14 gennaio a cura di Roberta Vanali, prende avvio da questa frase del filosofo greco Eraclito: Pur percorrendo ogni sua via, tu non potresti mai trovare i confini dell'anima, così profonde sono le sue radici.

La  mostra propone oltre 200 opere pittoriche di piccole e medie dimensioni, realizzate con tecnica mista su carta e cartoncino, per strutturare un'installazione totale.

Le opere, accompagnate da un bassorilievo scultoreo e da un video, fanno parte di un work in progress iniziato un decennio fa e che vede il suo completamento in questa operazione site specific per la Sala della Torretta all’Exmà.

Ancorate saldamente al suolo si moltiplicano e inabissano in profondità fissando l’albero alla terra. Tanto potenti da spaccare rocce e insinuarsi lentamente, le radici  nutrono la pianta e la innalzano maestosa verso il cielo. Incuranti degli ostacoli che incontrano si fanno strada impetuose infiltrandosi nelle viscere della terra per poi riemergere e rompere prepotentemente perfino l’asfalto. Allo stesso modo le radici di un individuo penetrano e affondando nella psiche più profonda, in quel humus tanto personale quanto archetipico, per attingere alla linfa vitale. Scorrono, affondano e riaffiorano perché in grado di aprire varchi, sempre e comunque. Perché senza radici non esiste vita. (Testo tratto dalla presentazione della mostra)

La mostra rimarrà aperta fino al 7 febbraio 2016.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare