Eventi

Riparte Capitani Coraggiosi, la stagione di teatro dedicata ai ragazzi

Autore: Camilla Zinnarosu,
8 gennaio 2016, 13:59
Gli incontri si terranno dal 10 gennaio al 28 febbraio 2016 presso il teatro La Vetreria - Pirri

Anche quest'anno la stagione di teatro dedicato ai ragazzi ha come sede il teatro La Vetreria, in via Italia 63 Pirri. Promossa dal Cala Die Teatro, "Capitani coraggiosi 2016" ha in programma spettacoli, animazioni, giochi all'aperto, incontri e tante altre iniziative dedicate ai più giovani che prenderanno avvio il 10 gennaio e si concluderanno il 28 febbraio 2016.
La manifestazione si compone di otto appuntamenti domenicali, quattordici matinée per alunni e insegnanti delle scuole, e tutta una serie di attività collaterali che per due mesi invaderanno gli spazi della Ex-Vetreria della Municipalità di Pirri.

"Capitani coraggiosi 2016" è un attività promossa dal Cala Die Teatro con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune e della Provincia di Cagliari. Con la collaborazione di c.e.m.e.a. Sardegna – centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva, Ente Forestale, Cagliari per i bambini- portale dedicato ai genitori, la biblioteca comunale di Pirri, la MEM e il centro servizi bibliotecari della provincia di Cagliari.
L'obiettivo è quello di mettere i bambini e le famiglie al centro di quest'esperienza. Si inizia alle 16:00 con i laboratori a cura di c.e.m.e.a. Sardegna (centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva), che attraverso il gioco si sofferma sui temi presenti all'interno dello spettacolo, facendo diventare oggetti di uso comune parte di una storia e mettendo al centro la fantasia dei ragazzi.

Il primo spettacolo ad essere messo in scena (il 10 gennaio alle 17:30) è "Più veloce di un Raglio", che nel corso del 2015 ha ricevuto il Premio Padova 2015, il premio Rosa d'oro 2015 e il Premio Eolo.

Ma a recitare all'interno di Capitani Coraggiosi sono anche i bambini della Scuola di Atri sceniche la Vetreria, che il 31 gennaio rappresenteranno "Lo specchio nero". Silvestro Ziccardi e Tatiana Floric (co direttori della rassegna e direttori artistici del festival) hanno voluto sottolineare che questo spettacolo serve a far capire ai ragazzi e ai bambini della scuola che "il teatro non è solo un fatto di esporsi, ma di donare qualcosa".
Un'altra importante iniziativa sostenuta e promossa dalla manifestazione Capitani Coraggiosi e finanziata da Amazon, è quella che coinvolge i bambini che si trovano in strutture ospedaliere, mettendo in scena per loro uno spettacolo direttamente all'interno dell'ospedale Microcitemico.

I temi trattati sono tanti e attraverso il gioco e la magia del teatro i bambini e i ragazzi possono scoprirli. Lo scopo è quello di formare il cittadino raccontandogli il presente attraverso la rappresentazione teatrale.

E al centro di quest'esperienza in teatro non ci sono solo i bambini, ma anche gli adulti che potranno partecipare ad attività e assistere a spettacoli teatrali sia con i loro figli che da soli.

Il programma dettagliato è disponibile al link: http://www.cadadieteatro.com/capitani-coraggiosi/
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare