Eventi

Presentazione dei lavori di riqualificazione dell'Orto dei Cappuccini

17 dicembre 2015, 13:18
A primavera la riapertura

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 302,5 KB

Il capitolo verde del Comune di Cagliari a Primavera si arricchirà di un altro importante tassello. A darne l'annuncio è stato stamattina il sindaco Massimo Zedda assieme all'assessore all'Ambiente Paolo Frau nell'Orto dei Cappuccini sul viale Merello dove a novembre è partito il cantiere che consentirà di restituire a cagliaritani e turisti una preziosa area verde ricca di valenze ambientali, storiche e archeologiche.

“L'Orto – ha detto il sindaco – è un luogo simbolico. Ma rappresenta anche il collegamento fisico tra un versante e l'altro della città”. Quando sarà aperto, l'Orto permetterà infatti agli studenti del polo universitario, ai cittadini e ai visitatori di raggiungere più facilmente il Centro storico, l'Anfiteatro romano, l'Orto botanico e il Parco dell'Ospedale civile.

L'intervento, progettato nel pieno rispetto del carattere dell'Orto nel quale i frati cappuccini coltivavano il loro agrumeto e le piante officinali, permetterà, con 150mila euro d'investimento, di restaurare  i muretti in pietrame e i percorsi che caratterizzavano la suddivisione in quadranti dell'area, ma anche di mettere a dimora nuove piante. Una parte dell'area sarà così destinata alla coltivazione di piante aromatiche, mentre un'altra sarà riservata all'orto didattico da mettere a disposizione di cittadini e scolaresche alle quali insegnare sopratutto il rispetto per l'ambiente e per la natura. Ma nei circa 8mila metri quadrati, ci sarà spazio anche un agrumeto e un nuovo frutteto. Un'ampia zona accoglierà invece un grande prato in cui i bambini potranno giocare. E grazie all'istallazione di una pedana potranno essere ospitati piccoli eventi culturali.
Ma non finisce qui perché “Con il reperimento di nuove risorse finanziarie – ha anticipato Frau - si potrà realizzare uno sbocco verso il viale Sant'Ignazio in modo da rendere l'Orto maggiormente fruibile da cittadini e turisti”.

Sulla stessa linea anche il presidente della Commissione Politiche per lo sviluppo economico e turistico, Emilio Montaldo, e il presidente della Commissione Urbanistica e Ambiente Andrea Scanu presenti anche loro all'incontro con la stampa di giovedì 17 dicembre. “Quest'area – ha ricordato Scano – è un'area molto importante non soltanto per la sua estensione, ma anche perché rappresenta un raccordo con altre zone della città nell'ambito di un percorso ambientale e turistico di grande potenzialità anche per la presenza di numerose cavità”.

pierpaolo
Avanti cosi signor Sindaco, la citta era ferma da 40 anni. Grazie.

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare