Comunicati stampa

Seminari e incontri pubblici: "Laboratorio Cagliari. Strategie metropolitane - Storia - Progetto"

15 dicembre 2015, 18:04
Il primo appuntamento è previsto il 17 dicembre alle ore 18:00 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari

 Nell'ambito di un articolato programma di collaborazione per la diffusione della consapevolezza su temi di interesse collettivo e la condivisione di buone pratiche nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e della pianificazione, il Comune di Cagliari - Servizio pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche comunitarie e il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, promuovono un ciclo di seminari e incontri pubblici dal titolo "Laboratorio Cagliari. Strategie metropolitane - Storia - Progetto".

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 17 dicembre alle ore 18 nell'Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari in via Corte D'Appello n.87.

Introducono il seminario Paolo Frau - Assessore all’Urbanistica e Ambiente, Salvatore Farci - Dirigente del Servizio Pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari, e Antonello Sanna - Direttore del DICAAR.

Seguirà l'intervento di Pasquale Belfiore, ordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli studi di Napoli, già assessore all'Edilizia pubblica e privata, preposto al centro storico e al relativo piano di Gestione UNESCO del Comune di Napoli.

L'iniziativa è patrocinata dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari.

Pasquale Belfiore

Professore ordinario di Composizione Architettonica, già direttore del Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato della Seconda Università degli Studi dì Napoli dal 2000 al 2007, delegato del Rettore per l’edilizia della SUN, componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana. Laureato con lode nel 1973, ha insegnato nelle Facoltà di Architettura di Napoli e Reggio Calabria. Ha tenuto lezioni e seminari nelle facoltà di Architettura di Londra, Parigi, Barcellona. È autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa tra cui numerosi libri e saggi di storia e critica dell’architettura contemporanea; collabora a riviste specializzate di architettura e alle pagine culturali di quotidiani a diffusione nazionale (la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Mattino). Nell’ambito della sperimentazione progettuale ha reali zzato, in prevalenza, restauri di edifici monumentali ed ha redatto piani di recupero. Ha fatto parte del Consiglio Nazionale per la valutazione del sistema universitario italiano; dal 1995 al 2004 è stato componente del Nucleo di Valutazione della SUN. È consulente del Ministero dei Beni Culturali per l’architettura contemporanea. È presidente dell’Istituto Italiano di Architettura, sezione Campania.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare