Eventi

Un progetto cagliaritano alla Conferenza Mondiale sulla salute

9 dicembre 2015, 10:39
"Corri che ti passa" dell'Associazione ABìCì approda alla Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute che si terrà in Brasile a maggio 2016.

Dopo essere stato presentato con successo al 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene (Milano 14-17 ottobre 2015), il progetto "Corri che ti passa" dell' Associazione ABìCì approda anche alla 22esima Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute organizzata dalla IUHPE (International Union for Health Promotion and Education) che si svolgerà in Brasile , nella città di Coritiba dal 22 al 26 maggio 2016.

Durante i lavori della Conferenza, appuntamento mondiale più rilevante per le tematiche di sanità pubblica e promozione della salute, saranno illustrati i risultati del progetto "Corri che ti passa", finalizzato alla promozione della salute nei pazienti affetti da patologie psichiatriche croniche e alla loro risocializzazione all'interno della comunità locale.

Il progetto, ideato dall'Associazione ABìCì di Cagliari e realizzato col contributo della Fondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari e l’Istituto Clinica Psichiatrica dell'AoU di Cagliari (Azienda Ospedaliero-Universitaria), ha coinvolto, per 12 mesi, pazienti affetti da patologie psichiatriche croniche in un programma di attività fisica all’aria aperta e di educazione sull’alimentazione, la dieta mediterranea e l’efficacia dell’attività fisica nel prevenire malattie croniche.

Per il presidente dell'associazione Gabriele Frongia, "La nostra proposta progettuale ha permesso di promuovere un nuovo approccio nell'affrontare la delicata tematica della risocializzazione nei cittadini affetti da patologie psichiatriche croniche, grazie al coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders (pazienti, istituzioni, volontari, studenti universitari e medici) e un aproccio interdisciplinare, con il coinvolgimento di medici specialisti in igiene e medicina preventiva, medicina dello sport, psichiatri e assistenti sanitari. Stiamo ora preparando altri follow up di progetto mirati a limitare le conseguenze della esclusione sociale e la diffusione dello stigma tra la popolazione locale. Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra città e le nostre istituzioni all'estero e promuovere la Sardegna come avanzato centro di ricerca scientifica".

Sito web associazione ABìCì www.associazioneabici.eu
Sito web IUHPE www.iuhpe.org

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare