Eventi

Mostra fotografica "Visioni del cuore dell’Africa"

13 luglio 2009, 08:17
Inaugurazione 14 luglio 2009 ore 19.00, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà. Sarà visitabile sino al 9 agosto

TCHAD
Visioni del cuore dell’Africa
mostra fotografica di Antonio Ulzega

Cagliari, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà


Inaugurazione 14 luglio 2009 ore 19.00


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Consorzio Camù, presenta la personale fotografica di Antonio Ulzega, Tchad: visioni del cuore dell’Africa, in mostra dal 14 luglio al 9 agosto nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà.

L’esposizione presenta 40 scatti di paesaggi e scene di vita quotidiana nel cuore del Sahara effettuati da Antonio Ulzega, ordinario di Geomorfologia, durante due spedizioni scientifiche sotto la guida dell’Università di Sassari e dell’Università di N’Djamena.

L’obiettivo degli studi di Ulzega è quello di fornire agli aspetti botanici, agronomici e archeologici, una base di conoscenze geomorfologiche relative all’assetto del territorio dal punto di vista dei processi evolutivi in atto, quali la desertificazione, l’abbassamento delle falde idriche, il ritiro delle acque del lago Tchad e l’azione modellatrice del vento, unitamente all’impatto che questi processi possono avere, e hanno, sulla vita delle popolazioni locali.

Il risultato è la documentazione di un viaggio nel deserto dove i colori caldi e i paesaggi esotici di quei luoghi lontani smarriscono ed estraniano, dando poi un senso di disagio e di urgenza. Così accade, per esempio, con la foto della piscina: “Guardo Ulzega –scrive il fotografo Federico Busonero- mentre mi spiega che l’acqua di quella piscina potrebbe dissetare e salvare molti alberi e molte persone nel Tchad”.

Antonio Ulzega, geologo, è stato professore ordinario di Geomorfologia nelle Università prima di Palermo e poi di Cagliari, Ha condotto ricerche, in diversi paesi europei ed in Africa, Estremo oriente ed America latina. Nella Commissione CNR per la Cartografia Geologica Marina della Nuova Carta Geologica d'Italia 1:50.000 del Servizio Geologico Italiano ha elaborato le norme per il rilevamento geologico sottomarino e la legenda delle carte. È Responsabile e Coordinatore della ricerca del Progetto INTERREG III A Sardegna – Corsica - Toscana “Geologia e Geomorfologia terrestre e marina dell'insieme Corsica Sardegna e Toscana e applicazioni”. Ha condotto studi e ricerche su aree marine di particolare interesse ai fini della protezione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

La mostra sarò visitabile sino al 9 agosto
Per informazioni Exmà 070666399