Eventi

“La parola e l’immagine”: Sergio Atzeni, gli studenti e l’ateneo nel ventennale della scomparsa

24 novembre 2015, 09:01
Da domani, martedì 24 novembre, fino al 14 dicembre cinque appuntamenti dedicati allo scrittore cagliaritano. All’evento, coordinato dai docenti Giuseppe Marci e Antioco Floris, partecipano i registi Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu e Daniele Atzeni

Martedì 24 novembre, alle 11, nell’aula multimediale n. 5 - facoltà Studi umanistici, Sa Duchessa (via Is Mirrionis 1, Cagliari) - viene proiettato il film “Il figlio di Bakunin” di Gianfranco Cabiddu. L’opera apre il ciclo “La parola e l’immagine”: cinque appuntamenti - dal 24 novembre al 14 dicembre - curati dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica e dedicati alla figura di Sergio Atzeni. L’iniziativa è coordinata dai docenti Giuseppe Marci (Letteratura sarda contemporanea) e Antioco Floris (Linguaggi del cinema, televisione e dei new media). Mercoledì 25 novembre, alle 12 si tiene l’incontro con il regista Gianfranco Cabiddu.
Nel ventennale della scomparsa. Le opere di Sergio Atzeni compaiono regolarmente nei programmi del corso in Letteratura sarda contemporanea, che nell’anno accademico 2015/2016, in occasione del ventennale della morte, accanto alla proposta di lettura dei romanzi e racconti atzeniani, organizza gli incontri con i registi Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu e Daniele Atzeni. Sul tema “Sergio Atzeni all’Università di Cagliari: la parola e l’immagine”, sono in calendario anche la proiezione del film  “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu e del documentario sulla figura di Sergio Atzeni “Madre Acqua” di Daniele Atzeni. Previsti gli incontri con i tre registi.
Sergio Atzeni, l’Università e il Sessantotto. “Il rapporto di Sergio Atzeni con l’Università di Cagliari è stato intenso e vitale: già da studente liceale, per le infuocate assemblee studentesche del Sessantotto, aveva iniziato a frequentare le aule della facoltà di Lettere e filosofia dove poi si iscrisse nel 1970” spiega il professor Marci. “Scrittore affermato, tornava ad ogni invito, sempre disponibile al confronto con gli studenti. L’attenzione verso Sergio Atzeni non è venuta meno nel corso degli anni e numerose sono le tesi discusse nella facoltà di Lettere prima e in quella di Studi umanistici poi” aggiunge il professor Floris.
Il calendario. Il 27 novembre, alle 18, proiezione del documentario “Madre Acqua” (2015) e incontro con il regista Daniele Atzeni. Il 1 dicembre, alle 11, proiezione del film “Bellas Mariposas” (2012). Il 14 dicembre, alle 17, incontro con il regista Salvatore Mereu

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare