Eventi

Cagliari: si ricomincia

Autore: Giuseppe Amisani,
10 luglio 2009, 12:32
Rossoblu di nuovo al lavoro per la preparazione precampionato.

E’ passato poco più di un mese dall’ultima apparizione ufficiale del Cagliari, ma i ragazzi di Massimiliano Allegri sono pronti a tornare in campo per preparare il prossimo campionato dopo aver goduto del meritato riposo. La roccaforte di Assemini accoglierà la comitiva cagliaritana che, per il secondo anno consecutivo, svolgerà tutto il suo ritiro sui campi di casa.

Si parte lunedì 13 luglio dopo due giorni dedicati ai test e alle visite mediche di routine, con una doppia seduta particolarmente intensa. Il preparatore atletico Simone Folletti, infatti, non vuole perdere tempo e, per dare al suo allenatore, una squadra in forma come quella dell’anno scorso, farà svolgere ai rossoblu due sedute di lavoro atletico al giorno. Sarà una fase particolarmente delicata ma altrettanto importante per il campionato del Cagliari che, in questo primo mese di lavoro, dovrà cercare di mettere nelle gambe la benzina necessaria per affrontare tutta la stagione. L’obiettivo è stato perfettamente centrato l’anno scorso a Folletti è pronto a fare il bis, in modo da creare un gruppo capace di stupire tutti per la freschezza atletica dalla prima all’ultima giornata.

Il resto lo farà Allegri con le sue idee tattiche che rispecchieranno in linea di massima quelle dell’anno scorso. L’unica novità di rilievo sarà l’assenza di Robert Acquafresca che, con i suoi 14 gol, ha dato un contributo non indifferente alla salvezza anticipata e alla rincorsa al sogno Uefa. Ma per il resto si è scelta la strada della continuità con il gruppo che è rimasto pressoché invariato e che aspetta di conoscere gli ultimi risvolti del mercato.

Intanto c’è tanta curiosità attorno al brasiliano Nenè che avrà il non facile compito di non far rimpiangere un attaccante come la punta torinese, capace di andare a segno ben 25 volte in due stagioni, le prime in serie A. Il centravanti pescato da Cellino in Portogallo sembra avere ottimi mezzi tecnici per dire la sua anche nella massima serie, ma ora dovrà far parlare il campo al quale spetterà il verdetto inappellabile sulle sue qualità.

Il lavoro andrà avanti ininterrottamente fino al 15 agosto, data del primo impegno ufficiale della stagione, con l’esordio in Coppia Italia e la successiva prima giornata di campionato del 23 agosto. A spezzare la monotonia del lavoro aerobico, arriveranno alcune amichevoli già fissate dalla dirigenza. Si comincia il 19 luglio contro una selezione di dilettanti cagliaritani per poi fare il bis il 23 con altri dilettanti ma questa volta dell’oristanese. Il 26 si comincia a salire di livello con l’Alghero (seconda divisione) che tasterà il polso della formazione di Allegri. Domenica 2 agosto si farà sul serio perché a Catania i rossoblu parteciperanno alla Dalia Cup e affronteranno i padroni di casa siciliani e la Fiorentina.

Questi i 23 convocati:

Portieri:
Federico Marchetti, Cristiano Lupatelli, Marco Ruzittu.

Difensori:
Alessandro Agostini, Davide Astori, Michele Canini, Luca Di Laura, Diego Lopez, , Carlos Matheu, Francesco Pisano.

Centrocampisti:
Davide Biondini, Daniele Conti, Andrea Cossu, Enrico Cotza, Andrea Lazzari, Andrea Parola, Mikhail Sivakov.

Attaccanti:
Anderson Miguel Da Silva Nenè, Joaquin Larrivey, Jeda, Daniele Ragatzu, Alessandro Matri, Mattia Gallon

Lo Staff:
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Allenatore in seconda e preparatore dei portieri: Marco Landucci.
Preparatore Atletico: Simone Folletti.
Collaboratore Tecnico: Stefano Grani.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare