Eventi

Riorganizzazione della macchina comunale

Autore: Marzia Erriu,
7 luglio 2009, 13:28
Il Sindaco Emilio Floris, nell’ambito del futuro riassetto comunale, illustra i primi risultati di un’indagine valutativa che ha coinvolto tutti i dipendenti.

Documenti Allegati

“Perseguire una certificazione etica e di qualità, per agire con totale trasparenza nei confronti dei dipendenti comunali e dei cittadini ora che ci si avvia nella delicata fase di riorganizzazione della macchina comunale”. Questo l’obiettivo indicato durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina in Municipio e presieduta dal Sindaco Emilio Floris e dall’assessore al Personale Giuseppe Farris, che hanno illustrato i risultati di un’indagine conoscitiva e valutativa del clima interno e del benessere organizzativo del Comune.

In vista infatti dell’imminente rivisitazione della macro struttura comunale, nel 2008 è stata bandita una gara d’appalto che è stata vinta dalla società di servizi professionali Kpmg Italia, da febbraio sino al prossimo settembre impegnata in questa immane operazione di riassetto organizzativo, operazione che ha previsto anche un momento di autoanalisi che il Sindaco Floris ha definito “di notevole importanza per la democrazia interna”. I circa 1500 dipendenti comunali sono stati infatti coinvolti in un’importante indagine e quindi chiamati a esprimere il proprio gradimento della struttura e organizzazione comunale, col fine di individuare per poi rettificare gli eventuali punti deboli del sistema in cui sono coinvolti quotidianamente.

L’indagine, basata sul censimento e non sul campionamento, si è svolta nel periodo tra l’11 e il 29 maggio 2009, e ha previsto la compilazione di un questionario messo a disposizione su piattaforma web, orientato su quattro dimensioni di analisi (relative al Sistema di governo, ai Processi e ai sistemi, alle Risorse Umane e all’Ambiente lavorativo), e con possibilità di esprimere le proprie considerazioni personali.
Come ha voluto osservare Floris, “si è arrivati a questo tipo di analisi con la più totale trasparenza e con la formula dell’anonimato. Aderire a un’iniziativa di questo tipo – ha proseguito - unica in Sardegna e piuttosto rara nel resto d’Italia, avverte della nostra volontà di voler costituire un’amministrazione consapevole, motivata e sempre più moderna”.

I risultati dell’indagine sono stati illustrati dall’assessore Farris, che ha tenuto a sottolineare un dato significativo relativo all’affluenza: “Siamo pienamente soddisfatti, certamente di aver ottenuto risultati positivi, anche se sono emersi alcuni punti critici, ma soprattutto della notevole partecipazione del personale: oltre l’80%, con punte del 90% nella Polizia Municipale e nell’area dei servizi tecnici”. I dati hanno messo in luce alcuni significativi elementi: innanzitutto una valutazione positiva dell’attuale sistema di Governo del Comune, poi, relativamente ai rapporti gerarchici, si è registrata una certa empatia fra i dipendenti.

Anche il direttore generale Pietro Cadau, intervenuto alla conferenza, ha voluto insistere sull’importanza dell’elevato numero dei partecipanti, dichiarando che “così si ottiene infatti la formula vincente per dotare l’amministrazione di una struttura certamente più capace”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare