Eventi

ACòa Quattro serate di musica d’autore a Palazzo Siotto

3 novembre 2015, 10:54
Inizia venerdì 6 novembre alle 21.30 la seconda edizione della rassegna autunnale organizzata nello storico palazzo di via dei Genovesi a Cagliari. Concerti in programma sino al 19 dicembre 2015.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 312 KB

Diverting Duo, Felpa, Old Fashioned Lover Boy, Capra. Sono questi i nomi della seconda edizione di ACòa(letteralmente “in coda”, “alla fine”), la rassegna di musica indipendente organizzata dall’associazione Le Officine e dalla Fondazione "Giuseppe Siotto", sotto la supervisione artistica di Francesco Accardo, nello storico salone dei ritratti di via dei Genovesi 114, e che nella precedente edizione ha vantato nomi quali Heisenberg, Dorian Gray, The Heart & the Void, M! R! M e DAGS!. 

Si comincia venerdì 6 novembre con i Diverting Duo, band di ethereal wave/dream pop di base a Cagliari. La loro musica  è come un lungo respiro, una sfumatura di colore, il particolare di un quadro messo a fuoco, una sequenza di immagini che si ripetono e svaniscono, colori caldi e freddi, chitarre come sintetizzatori, sintetizzatori come chitarre, batterie elettroniche. Influenzati dalle band shoe gaze degli anni 80/90 ma anche dalla vecchia e nuova scena dark wave e minimal synth pop, la musica dei Diverting Duo è spesso descritta come ipnotica, evocativa, introspettiva ed eterea, lontana dall’immaginario di una terra calda ed estiva. Dopo due full length albums e un Ep i Diverting duo sono pronti per dare alle stampe il loro terzo disco Desire in uscita il 27 ottobre per l’etichetta norvegese Etch Wear e per l’italiana Deambula records.

Venerdì 20 novembre spazio al pop cantautoriale di Felpa, al secolo Daniele Carretti, storico chitarrista degli Offlaga Disco Pax, fetta importantissima e indispensabile degli ultimi venti anni di musica indipendente italiana. Felpa è un’esigenza espressiva necessaria. Felpa è un prodotto biografico. Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90. In Sardegna per la realizzazione del videoclip di Momenti, curato da Alessandro Congiu e Alessandra Frau, Felpa si esibirà in esclusiva nella sua unica data isolana presentando l’ultima fatica discografica Felpa in Inglese. Ad aprire il concerto del 20 novembre i Correlazione Quantistica, band post elettronica.

Chitarra e voce, completamente in acustico, saranno i protagonisti del concerto di sabato 5 dicembre. Salirà infatti sul palco Old Fashioned Lover Boy, ragazzo di Napoli trapiantato a Milano e reduce da un'esperienza di band negli Abulico coi quali ha realizzato due album, Old Fashioned Lover Boy torna dopo una lunga pausa, forzata dai casi della vita, con un progetto solista di stampo alt-folk, cantato in inglese e basato sull'essenzialità degli arrangiamenti.

Sabato 19 dicembre si chiude in bellezza con Gabriele Malavasi, in arte Capra, chitarrista e cantante dei Gazebo Penguins, la band post hard core che negli ultimi due anni ha registrato il tutto esaurito in tutti i club d’Italia, compresi tre concerti nel marzo del 2014 a Cagliari, Carbonia e Sassari, organizzati proprio dall’associazione Le Officine. Per l'ultima parte del tour di Sopra la Panca, eccolo a Cagliari per la prima volta con il suo Acustico della Montagna: alcune canzoni rivisitate, un po' di racconti della montagna, una chitarra acustica, un violoncello, un wurlitzer, un tavolino e un cuscino come batteria, un banjo, loop, effetti, cani, galline, tunnel nella neve e un po' di improvvisazione.

Tutti gli appuntamenti cominceranno alle 21.30 nello storico Palazzo Siotto di via Genovesi 114.
Per informazioni: associazioneleofficine@gmail.com // 3463141735 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare