Eventi

Unica&Imprese: i ricercatori dell’Università di Cagliari incontrano gli imprenditori

29 ottobre 2015, 13:35
Giovedì 5 e venerdì 6 novembre vengono presentati cinquanta progetti innovativi e immediatamente fruibili dalle aziende locali nei settori agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali

Da giovedì 5 a venerdì 6 novembre al Caesar’s Hotel - via Darwin n. 4, Cagliari - si tiene l’evento “Unica&Imprese: i ricercatori dell’Università di Cagliari si presentano agli imprenditori”. Nelle due giornate di networking - dalle 9.30-14.30 - in cui oltre cinquanta ricercatori dell’ateneo presentano le loro ricerche al mondo imprenditoriale locale.

Impresa e accademia più vicine. L’obiettivo della due giorni - promossa dalla Direzione ricerca e dal pro rettore Annalisa Bonfiglio con le principali associazioni di categoria - è di avvicinare il mondo accademico a quello dell’impresa. L’evento avvia un percorso di conoscenza reciproca e fa conoscere, in particolare, le capacità maggiormente innovative che scaturiscono e si sviluppano grazie agli studi dei dipartimenti universitari.

Nove ambiti specifici. Le imprese possono scoprire e cogliere gli aspetti più interessanti di una serie di attività di ricerca, distribuite fra nove ambiti specifici, fra i più immediatamente trasferibili al mondo produttivo: agrifood, biomedicina, comunicazione e marketing, economia e management, energia e ambiente, ICT, ingegneria e logistica, tecnologie per la salute e il benessere, turismo e beni culturali. Per ciascun ambito ogni gruppo di ricerca presenterà le proprie attività con un breve intervento. Le giornate - articolate in sessioni parallele e unitarie, organizzate per consentire la più ampia partecipazione delle imprese ai temi di proprio interesse - si concludono con un lunch di networking. Ovvero, un’utile occasione sia per i ricercatori e le imprese locali, sia per illustrare i servizi offerti dall’ateneo alle aziende con l’Industrial Liaison Office e le opportunità dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, contratto che si attiva in convenzione con l’ateneo di Cagliari.

Informazioni e adesioni. Le imprese possono compilare il form di registrazione online all’indirizzo web http://innovare.unica.it/apprendistato. Per informazioni si può contattare la Direzione per la ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari: apprendistato.unica@amm.unica.it. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare