Eventi

L'Amministrazione restituisce il Cimitero di Bonaria ai cagliaritani

Autore: Giuseppe Amisani,
29 ottobre 2015, 12:44
Presentati gli interventi che hanno interessato tutti i luoghi di culto di Cagliari e un momento musicale in programma domenica 1 novembre.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 397,4 KB

E' stato necessario l'intervento di tre assessorati, guidato da quello agli Affari Generali di Maria Paola Loi, che ha anche la delega per i cimiteri cittadini, per ridare a Cagliari il Cimitero Monumentale di Bonaria che, in occasione della commemorazione dei defunti del prossimo fine settimana, sarà interamente aperto in tutti i suoi settori.

A dare un prezioso contributo per il compimento di una serie di lavori, che ancora non sono stati del tutto ultimati ma che il momento resteranno congelati per non intralciare l'accesso dei fedeli, sono stati anche Luisa Anna Marras e Paolo Frau, rispettivamente alla guida degli Assessorati ai lavori Pubblici e Ambiente.

I dettagli degli interventi sono stati illustrati in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte i tre Assessori che hanno spiegato come, a partire dall'Orto delle Palme e  passando per il recupero della sezione 45, sono state riaperte alcune zone fino ad ora interdette al pubblico. Ci sarà ancora altro da fare ma intanto, ad esempio, sono state revocate alcune concessioni ai titolari di una serie di cappelle che erano ormai in evidente stato di degrado, in modo che possano essere risistemate.

Le idee e i progetti non si fermano, ma intanto già a partire da questi giorni e non solo a Bonaria ma anche a San Michele e Pirri, sono evidenti i primi segni degli interventi messi a punto dall'Amministrazione comunale.

“Questo ripristino su tutti e tre i cimiteri cittadini – ha commentato l'Assessore Loi - è avvenuto grazie al lavoro collegiale di tutti i servizi che sono coinvolti ciascuno per la propria competenza. Sono stati interventi significativi finalizzati non solo al restauro della parte più delicata del Cimitero di Bonaria, nella zona dell'Orto delle Palme, ma anche in altre parti. Voglio segnalare anche l'intervento dell'Assessorato alla Cultura grazie al quale, domenica 1 novembre a partire dalle 11,30, si terrà all'interno del Cimitero di Bonaria un omaggio sonoro ai visitatori fatto da alcuni studenti del Conservatorio di Cagliari diretti dal maestro Enrico Di Maria”.

Ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione anche l'Assessore Frau che ha confermato come l'accessibilità sia migliorata e non poco. “La situazione di partenza era tale che alcune parti del Cimitero Monumentale, per motivi di sicurezza, erano vietate ai cittadini che venivano a visitare i loro cari. C'è stato un lavoro importante, fatto in stretta collaborazione tra assessorati e il miglioramento ora è sotto gli occhi di tutti perché tutte le parti del cimitero sono agibili e le transenne sono sparite”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare