Eventi

Al Mercato Agroalimentare della Sardegna per un check-up completo su carciofo e pomodoro in serra

6 luglio 2009, 17:54
Appuntamento a Sestu il 7 e 8 luglio con il secondo e il terzo tra gli incontri formativi promossi da Syngenta e dal Mercato Agroalimentare della Sardegna.

Documenti Allegati

Syngenta e il Mercato Agroalimentare della Sardegna rinnovano l’appuntamento con il progetto formativo rivolto ai protagonisti del settore agricolo sardo il 7 e l’8 luglio. La seconda e la terza giornata di studio saranno dedicate rispettivamente alla coltura del carciofo e del pomodoro in serra.

Entrambi gli incontri avranno inizio intorno alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Mercato Agroalimentare della Sardegna, alla presenza di esperti del settore agricolo e di autorità politiche locali.
Il Sindaco di Sestu, Aldo Pili, e il Presidente di Coagri Sardegna, Vincenzo Pisanu, daranno il benvenuto agli ospiti nella giornata di apertura, nel corso della quale sarà realizzato un check-up completo sulla produzione locale del carciofo.

I lavori saranno inaugurati dal Direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna, Giorgio Licheri. A seguire, gli interventi di Andrea Valdes, Presidente D.O.P. Carciofo, su La valorizzazione delle produzione sarde, di Loredana Cogotti, responsabile Marketing Coop Sa-Marigosa, con Il carciofo: aspetti produttivi e commerciali, e di Barbara Pisano, Responsabile settore orticolo AGRIS, con Il risanamento del carciofo e aspetti tecnico-commerciali.

Non mancheranno i contributi tecnici da parte degli esperti di Syngenta: Gianluca Bellomo, Campaign Area Manager di Syngenta Crop Protection, per illustrare ai partecipanti Il ruolo di Syngenta nell’Agribusiness, mentre Stefano Ballerini, Crop Manager orticole di Syngenta Crop Protection, suggerirà metodi per La cura delle patologie del carciofo. Il convegno si concluderà con l’intervento di Efisio Scano, esperto in processi, tecnologie e qualità alimentari, su Il settore del carciofo in Sardegna - problematiche e prospettive.

L’8 luglio sarà il pomodoro in serra la coltura al centro del dibattito. Anche in quest’occasione, il Direttore del Mercato Agroalimentare, Giorgio Licheri, aprirà i lavori, mentre dal fronte Syngenta sono previsti i contributi di Gianluca Bellomo sul Riconoscimento e lotta alla Tignola del pomodoro, e di Enrico Rappuoli, Marketing Manager di Syngenta Seeds Vegetables, con una più generale Analisi del mercato del pomodoro.

Gli altri interventi saranno a cura di Angelo Cabras, Buyer Sardegna per il Gruppo Lombardini (Metodologia di approccio del gruppo Lombardini al mercato del pomodoro); Francesco Campanale, Operatore commerciale Agro T18 Italia (La gestione della filiera del pomodoro, dalla produzione alla vendita); Stefano Tiozzo, responsabile commerciale Ortosole scarl, e Nicola Pio Belfiore, Docente presso il dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università La Sapienza (Agricoltura e fonti rinnovabili: sinergia per la competitività); e Sandro Babbini, Responsabile ufficio operativo Agecontrol di Cagliari (Le verifiche di conformità alle norme di commercializzazione applicabili al mercato del pomodoro da mensa).

Tra il 2008 e il 2009, Syngenta ha dato vita a una serie di collaborazioni e progetti relativi ad attività formative e informative rivolti all’intera filiera, dalla base produttiva al retail. Le giornate di studio sono organizzate nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione fra Mercato Agroalimentare della Sardegna e Syngenta, che ha avuto inizio lo scorso 28 maggio, in concomitanza con il secondo anniversario dell’apertura del Mercato, con un incontro dedicato alla coltura delle insalate. Il quarto e ultimo appuntamento, previsto per il prossimo dicembre, sarà dedicato alla coltura del melone.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare