Eventi

Seminario. Il Sistema Informativo SICAR Esperienze formative a confronto

28 ottobre 2015, 14:51
Giovedì 29 ottobre 2015 dalle 9 alle 14 presso la sede di Villa Pollini, via Jenner, a Cagliari. SICaR è il sistema informativo di riferimento per il supporto gestionale, il monitoraggio e la raccolta della documentazione relativa ai cantieri di restauro.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 92,1 KB

Giovedì 29 ottobre 2015, presso la sede di  Villa Pollini, via Jenner,  a Cagliari, dalle 9.00 alle 14.00 si terrà il seminario  IL SISTEMA INFORMATIVO SICaR - ESPERIENZE FORMATIVE A CONFRONTO. ll Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ha individuato SICaR web based (sistema integrato per la catalogazione del restauro) come sistema informativo di riferimento per il supporto gestionale, il monitoraggio e la raccolta della documentazione relativa ai cantieri di restauro.

L'uso di SICaR è stato reso obbligatorio per i cantieri gestititi dalle Soprintendenze, con la creazione di una piattaforma digitale condivisa per la gestione di dati sia all'interno che all'esterno dell'Amministrazione. Il sistema SICaR w/b è valido, efficace e utilizzabile su qualsiasi tipologia di bene culturale, sia essa un’architettura, un’opera d’arte mobile, un bene archeologico o un bene librario. L’ esigenza di utilizzare una piattaforma unica ha accomunato quali potenziali destinatari gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri che hanno aderito alla proposta formativa,  condividendone il carattere di urgenza.

L'evento è organizzato da Patricia Olivo, della Soprintendenza BEAP di Cagliari e da Donatella Fiorino dell'Università di Cagliari in collaborazione con l'Ente PROMOFORM presso il quale si sono svolte le quattro edizioni del corso di formazione sul sistema SICaR. Sarà presente l'arch. Francesca Fabiani, della Soprintendenza BEAP di Firenze, referente nazionale del sistema per il MIBACT, che racconterà la genesi, l'utilizzo e l'evoluzione del programma con le ultime modifiche e sperimentazioni. Nella sala saranno esposti le risultanze dei cantieri di restauro, inseriti in SiCaR  dagli allievi del corso.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare