Eventi

Trekking Urbano 2015: un'edizione “da leccarsi i baffi”

Autore: Marta Melas,
28 ottobre 2015, 12:49
Camminando alla scoperta dei percorsi e dei gusti della città di Cagliari sabato 31 ottobre 2015

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 4,2 MB

“Cibo per l'anima, cibo per il corpo” è il tema scelto per la dodicesima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano prevista per sabato 31 ottobre 2015 a Cagliari e in tutta Italia. Edizione che gode del patrocinio di Expo Milano 2015.
Il capoluogo sardo fa parte dei cinquanta comuni rappresentativi di diciannove regioni italiane che hanno aderito a questa edizione del turismo sostenibile e offre un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi di Cagliari, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.  

“È il quarto anno consecutivo che il Comune di Cagliari partecipa a questa manifestazione, con un numero crescente di associazioni ed eventi che propongono qualcosa di sempre più interessante e coinvolgente per i cittadini cagliaritani” ha annunciato l'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del Comune di Cagliari Paolo Frau, questa mattina in apertura della conferenza stampa nella ex Sala Giunta del Palazzo Civico.
“È un'iniziativa di grande valenza ambientale, perchè consente di passare dal ritmo veloce, al quale spesso ci costringe la vita moderna, ad un rallentamento utile per una percezione completamente diversa del paesaggio urbano. Percorsi e visite che ci consentono di scoprire punti di vista e squarci del paesaggio urbano che passando in macchina corriamo il rischio di non fare nostri. Insegnare un passo diverso ed uno sguardo diverso è utile e salutare per ciascuno di noi”.

Le parole dell'Assessore Paolo Frau rappresentano un invito per tutti a partecipare alla giornata dedicata al Trekking Urbano nel capoluogo sardo, che per l'occasione propone nove percorsi, di cui otto previsti per sabato 31 ottobre ed uno che si svolgerà in tempi successivi. Tra le possibilità proposte ai cittadini per la giornata di sabato rientra il percorso gratuito storico e naturalistico di due ore sulla Sella del Diavolo organizzata dal GiG, Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus e l'itinerario urbanistico e naturalistico gratuito che parte dal Lazzaretto del Borgo Sant'Elia per arrivare al Fortino di Sant'Ignazio, organizzato dal Centro studi ipogei specus. Sarà, inoltre, possibile unirsi al percorso urbano alla scoperta della Cagliari sotterranea che si snoda tra gallerie, cavità e cripte nei quartieri di Stampace e Marina, gestito da L'Isola che Vorrei, al costo di 5 euro. E perchè non passeggiare tra storia e natura nel Parco di Molentargius Saline, itinerario che prevede la visita guidata in alcune delle postazioni militari del “FRONTE A TERRA DI CAGLIARI”, organizzata da Archeo e Mil, Associazione Culturale No Profit. Un ulteriore possibilità è data dalla Società Cooperativa Trip Sardinia, tre percorsi suddivisi nelle tre fasi della giornata: si comincerà la mattina con il Cryptour - Tour delle Cripte, sotto la pelle della città, si andrà avanti il pomeriggio con il Popular Tour, il tour dei quartieri di Marina, Stampace e Villanova, e si concluderà la notte con il Nocturne Karalis, il tour al Castello. Ogni tour avrà un costo di 10 euro e al termine di ogni percorso ci sarà una degustazione di prodotti tipici.

Sarà possibile partecipare a visite guidate al sito di Tuvixeddu. Sia gli adulti che i più piccoli potranno scoprire l'importanza della necropoli fenicio punica più grande del Mediterraneo e conoscere le tradizioni delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, come Is Animeddas, is Panixeddas, Prugadoriu, Sas Animas o Su Peti Cocone.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare