Eventi

Edifici nei quartieri storici di Cagliari e Pirri: pronti i contributi a fondo perduto

Autore: Matteo Nieddu,
27 ottobre 2015, 12:59
Oltre 1.900mila euro destinati alla riqualificazione degli immobili messi a disposizione dei privati dal Comune di Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 693,5 KB

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l'assessore all'urbanistica Paolo Frau hanno presentato questa mattina in conferenza stampa al Palazzo Civico di via Roma a Cagliari, lo stanziamento per la concessione di contributi a fondo perduto a disposizione dei privati cittadini per la valorizzazione dei quartieri storici e zone limitrofe.

Destinato agli interventi di riqualificazione delle parti comuni, dell'acquisto con recupero dell'alloggio, del recupero primario e di quello secondario di edifici costruiti entro il 31/12/1974, il bando di concorso: “si inserisce in un progetto ben più ampio di riqualificazione del territorio” ha sottolineato il sindaco Zedda.

“Le opere beneficiarie del contributo comprendono interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e di  eliminazione delle barriere architettoniche”, ha spiegato Frau, durante la sua presentazione del bando di contributi.

Le risorse di 1.440.000 euro sono messe a disposizione dalla Regione Sardegna al Comune di Cagliari, incrementabili sino a 1.932.000 euro reperibili da economie derivate da bandi precedenti.

I criteri su cui si basa l'erogazione dello stanziamento comunale sono: il reddito annuo, inferiore o uguale a 45.205.00 euro e la metratura delle abitazioni (nei casi di recupero secondario), non superiore ai 95 metri quadrati.

L'entità del contributo varia a seconda dell'intervento proposto dal 20 al 30 percento del costo totale.

All'incontro erano presenti anche Francesca Ghira, presidente della commissione cultura e Fabrizio Marcello, presidente della commissione servizi tecnologici.

Il bando è attivo dal 21 ottobre 2015 e scade il 21 ottobre 2016.
Modalità di partecipazione disponibili sul sito:
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/newsview.page?contentId=NWS92325
 

Contributi per la riqualifcazione del Centro Storico e aree limitrofe

Contributi riqualificazione Centro Storico di Cagliari e Pirri

 

Risanamento delle parti comuni

 

Recupero primario degli edifici

 

Recupero secondario dei singoli alloggi

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare