Eventi

Nuovo incontro dei sindaci al Forum dell'area metropolitana di Cagliari

Autore: Enrico Marongiu,
23 ottobre 2015, 09:11
Tra i temi trattati, innanzitutto quello sulla proposta del Governo relativo al "Masterplan per il Sud”.
L'incontro in Municipio

Presenti quasi tutti gli amministratori dei sedici comuni dell'Area Vasta di Cagliari al Forum dei Sindaci che si è riunito giovedì 22 ottobre 2015, come di consueto nell'aula consiliare del Palazzo Civico di via Roma.

All'ordine del giorno, la relazione del sindaco Massimo Zedda sull'incontro con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, avvenuto il 14 ottobre a Palazzo Chigi, alla presenza del Capo del Dipartimento per la Coesione territoriale Vincenzo Donato, dei dirigenti dell’Agenzia per la Coesione territoriale e di Invitalia. La discussione romana rientra nell'agenda del Governo nell'ambito del confronto con le istituzioni territoriali interessate dal "Masterplan per il Sud", finalizzato a definire i progetti per il rilancio Mezzogiorno.

Il direttore generale del Comune di Cagliari, Cristina Mancini, ha illustrato i dettagli del Protocollo che si andrà a definire e nell'ambito del quale dovranno essere indicati i progetti ritenuti strategici per lo sviluppo dell'Area Vasta di Cagliari, realizzabili entro due anni. L'obiettivo per il prossimo confronto novembrino con il Governo, è presentare un quadro dei progetti in corso, programmati. Ma sopratutto il quadro di quelli prioritari per il rilancio economico e sociale del territorio.

Propizio anche l'intervento dell'assessore alla Pianificazione Strategica, Barbara Cadeddu sull'avvio del processo di “Analisi di contesto socio-economica, urbana e territoriale dell’Area Vasta di Cagliari“ orientato a supportare la definizione della visione di sviluppo. Ma anche a valutare il suo posizionamento complessivo in un quadro regionale, nazionale e internazionale.

I sindaci e i loro rappresentanti, hanno confermato la volontà di voler portare avanti il percorso di condivisione delle scelte iniziato nel 2005 e sancito con la sottoscrizione del Piano Strategico Intercomunale dell'area vasta di Cagliari, approvato nel 2012.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare