Eventi

Premio Letterario Francesco Alziator 2009

6 luglio 2009, 08:42
Aggiornamento appuntamenti e incontri mercoledì 8 luglio alle 10.30 nella Sala riunioni Assessorato alle Politiche Scolastiche.

Continuano i lavori della giuria del Premio Letterario Francesco Alziator, presieduta da Salvatore Niffoi (uno dei più affermati scrittori sardi a livello nazionale ed internazionale tradotto in oltre 15 Paesi) e composta da personalità di rilievo del mondo culturale, accademico e dell’informazione della città di Cagliari, come Ugo Carcassi, Rossana Copez, Anna Palmieri Lallai, Fabio Manca, Enrico Rais, Gianni Zanata.

Dopo i promettenti risultati raggiunti negli anni passati, l’edizione 2009 del Premio Alziator presenta un sostanzioso incremento della partecipazione degli autori al concorso, ben 36 opere in più rispetto all’anno 2008 (i numeri dei partecipanti 2008 per le opere edite: 108 opere per la Narrativa, 60 per la Saggistica, 13 per la Speciale; le Opere Inedite nel 2008 erano articolate in quattro diverse sezioni, Racconti, Romanzi, Saggi, Giovani Autori, in seguito abolite nell’edizione 2009 a favore di un’unica sezione Opere Inedite destinata ai giovani autori, con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti da segnalare nel mercato editoriale).

Le opere arrivate in concorso quest’anno sono 253, suddivise in 148 presenze per la sezione Narrativa, 65 per la sezione Saggistica, 22 per la sezione Speciale e 18 per la sezione Opere inedite destinata ai giovani autori fino ai 39 anni di età.
In particolare si segnala la performance della sezione speciale – alla quale hanno partecipato 22 opere di autori stranieri di 9 diverse nazioni (Algeria, Bosnia, Croazia, Egitto, Francia, Israele, Spagna, Tunisia, Turchia).

Gli autori sardi hanno partecipato numerosi, in maggior misura nella sezione dedicata alle Opere Inedite in cui si registra la presenza di 12 autori isolani tra i 18 complessivi, 31 sardi sono iscritti alla Narrativa, e 18 sono presenti nella Sezione Saggistica.

Si comunica inoltre la presenza delle maggiori case editrici nazionali ( Aragno, Baldini Castoldi Dalai, Bompiani, Garzanti, Giunti, Feltrinelli, Marsilio, Mondadori) oltre che le più influenti locali ( Aisara, Cuec, Illisso, Il Maestrale,.La Riflessione).

Tutti i dettagli della manifestazione verranno presentati mercoledì 8 luglio, alle ore 10.30 nella Sala riunioni Assessorato alle Politiche Scolastiche, viale San Vincenzo, 4 alla presenza del Comitato di gestione del Premio composto dal Sindaco Emilio Floris, Maurizio Porcelli delegato del Sindaco e Presidente della commissione consiliare Cultura del Comune di Cagliari, Ada Lai dirigente dell’Area Servizi al Cittadino, Nereide Rudas, Cristiana Alziator, i rappresentanti dell’AES (Associazione Editori Sardi), oltre che di tutti i componenti della giuria.

Il giorno della premiazione delle opere in concorso, fissato il 28 ottobre 2009 al Teatro Lirico di Cagliari, con una serata di ampio respiro culturale e musicale, sarà realizzato un annullo filatelico in occasione del centenario della nascita del grande scrittore cagliaritano.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare