Eventi

Aperte le selezioni della quinta edizione del Servizio Civile

Autore: Marzia Erriu,
3 luglio 2009, 13:14
Per l’anno 2009/2010 il Comune promuove 3 nuovi progetti che richiederanno la partecipazione di 24 volontari.

Documenti Allegati

Visti gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti quattro edizioni, così come emerso nel corso della conferenza stampa presieduta dal Sindaco Emilio Floris e dall’assessore al Personale Giuseppe Farris, anche quest’anno il Comune di Cagliari aderisce al Servizio Civile Nazionale, destinato a tutti quei giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni interessati a collaborare per un anno con l’Amministrazione Comunale, percependo un compenso mensile di circa 400 euro.
Per la quinta edizione 2009/2010 verranno selezionati 24 giovani volontari che siano in possesso del diploma di scuola media superiore, da ripartire nei 3 nuovi progetti riguardanti il settore culturale, quello delle politiche giovanili e dell’educazione, e quello dei servizi sociali e dell’ambiente.

In particolare il primo progetto, “Giovani al centro”, vedrà 12 volontari all’opera in laboratori artistici, culturali e interculturali, oltre che in iniziative sociali rivolte agli adolescenti. Il secondo progetto, “Crescere giocando e leggendo: il giardino dei libri”, impegnerà 6 volontari che abbiano una buona conoscenza informatica e buona conoscenza di una lingua straniera, in attività ludiche e di intrattenimento per bambini e ragazzi, mentre i restanti 6 giovani previsti per “Il sistema bibliotecario e documentario della città di Cagliari”, svolgeranno un’intensa attività di promozione culturale nei principali siti museali della città (La Galleria Comunale d’Arte, Il Ghetto, il Lazzaretto, l’Exmà, La vetreria, per citarne alcuni).

“Siamo soddisfatti – ha sostenuto Floris – degli ottimi risultati registrati nelle scorse quattro edizioni perché questo strumento ci ha consentito di mettere i giovani a contatto con il mondo del lavoro”. Sono stati, infatti, complessivamente 233 impegnati in ben 24 attività i giovani che hanno preso parte negli anni scorsi al Servizio Civile che si è rivelato essere uno strumento utile per combattere, almeno in parte, la disoccupazione giovanile e per favorire lo sviluppo di nuove professionalità. La soddisfazione viene però stemperata da un malumore: “ci dispiace – ha dichiarato infatti il Sindaco - che il numero dei partecipanti sia stato così fortemente ridimensionato, come anche il numero dei progetti validati e concessi a livello nazionale”.

Il Servizio Civile è certo un momento importante nel governo delle risorse umane: “impiega infatti una forza lavoro giovane – ha aggiunto l’assessore Giuseppe Farris - visto che il 51% dei volontari hanno o la laurea breve o la laurea ordinaria, portando freschezza, innovazione e originalità tra i ranghi dell’amministrazione”.

Le domande di partecipazione (da fare a mano o tramite servizio postale, e da indirizzare all’Ufficio Concorsi e Assunzioni – Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale del Comune di Cagliari, in Via Roma 145) dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, in Via Crispi, entro le ore 14 del 27 luglio Per informazioni visitare il sito del Comune di Cagliari (www.comune.cagliari.it) dal quale è possibile scaricare la modulistica necessaria, o recarsi presso gli Uffici dell’URP del Comune in Via Sassari 3, o del Centro Giovani in Via Dante 11.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare