Eventi

VIVA 2015 Campagna di rianimazione cardiopolmonare

Autore: Giuseppe Amisani,
15 ottobre 2015, 13:34
Venerdì 16 ottobre è la giornata dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare ed è rivolta principalmente ai più giovani, appuntamento ai Giardini Pubblici di Cagliari.

Ha preso il via lunedì 12 ottobre, ma avrà la giornata clou venerdì 16 in contemporanea con tutta Europa, la campagna VIVA, finalizzata all'informazione e alla sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare, giunta alla terza edizione.

Dopo i buoni risultati dell'ultima edizione che ha richiamato oltre cinquemila persone, gli organizzatori guidati da Michele Golino, quest'anno puntano sui più piccoli che saranno ospiti ai Giardini Pubblici di Cagliari nella Giornata Europea della Rianimazione Cardiopolmonare. Significativo lo slogan di questa edizione: “Kids Save Lifes” e infatti anche i bambini possono salvare le vite umane, ovviamente se adeguatamente formati e istruiti sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Il messaggio è molto preciso ed è stato illustrato in una apposita conferenza stampa che si è tenuta nella ex Sala Giunta del Palazzo Civico del capoluogo sardo. A fare gli onori di casa è stato l'Assesore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis che non è voluto mancare all'appuntamento, insieme agli ospiti di VIVA, Michele Golino, Pietro Golino e Mariangela Carta.

“E' importante dare spazio alla sensibilizzazione – ha spiegato l'Assessore Marcialis – perché se si dovesse rendere necessario, tutti abbiano la possibilità di intervenire. E anche se noi possiamo cercare di installare quanti più defibrillatori possibile, bisogna avere le capacità per saperli usare, quindi questo tipo di campagne assumono un'importanza fondamentale”.

L'iniziativa si rivolge in questa edizione a tre tipologie di ragazzi, con tre cicli riservati rispettivamente ai bambini dai sei agli undici anni, a quelli un po' più grandi, dagli undici ai quattordici, e ai ragazzi dai quattordici ai diciannove anni. “Anche i bambini possono realmente salvare la vita” la conferma di Pietro Golino, presidente della Sardinian Emergency Association che, in collaborazione con il Centro di Formazione IRC COM Monteclaro '90 ha curato l'organizzazione dell'evento. “Il massaggio cardiaco, praticato immediatamente e con insistenza, triplica o quadruplica le percentuali di sopravvivenza ed è per questo che stiamo puntando alle scuole”.

Il tutto perché i numeri dei problemi cardiaci improvvisi sono tali da far paura, come ha confermato l'organizzatore di VIVA, Michele Golino. “Sono ben seicentomila ogni anno le persone in Europa che vengono colpite da un arresto cardiaco, sessantamila delle quali in Italia. Il che significa che nel Vecchio Continente le vittime sono circa mille al giorno. Numeri da brividi ma dobbiamo considerare che il 70% degli arresti cardiaci che avvengono in Italia, sono testimoniati e cioè avvengono in presenza di altre persone. Se questi soggetti sapessero come intervenire, le percentuali di decesso o di danni irreversibili sarebbero minori”.

Naturalmente l'intervento principale deve essere sempre quello di un medico ma anche un normale cittadino può dare il suo contributo nel tentativo di salvare una vita umana.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare