Eventi

Tuttestorie. Programma eventi giovedì 8 ottobre

7 ottobre 2015, 15:52
Grande festa di apertura per il decimo festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie. Ricco programma di iniziative, incontri e laboratori fin dalla mattina per le scuole e dal pomeriggio per il pubblico. Jimmy Liao, per la prima volta in Italia, tra i big internazionali più attesi.

Dall’8 ottobre il festival prende avvio al mattino con trentasei incontri con scrittori e illustratori riservati alle classi dall'infanzia alle superiori, quattro laboratori permanenti e la distribuzione di “Edizione Extraordinaria”, giornale con interviste, curiosità e recensioni dei libri del festival realizzato dagli studenti. Si aprono anche le installazioni: “X-BOOK. I superpoteri dei libri”, percorsi fantastici nei Giardini dell’Extra, giochi interattivi e attrazioni multimediali a cura di Carlo Carzan e Marco Peri (produzione Tuttestorie) e “Repertorio dei Misteri della Mia Infanzia”, 36 illustrazioni e domande bambine di Manuela Fiori. Gli allestimenti sono curati da Revolvèr.

 

In attesa della grande festa serale il programma aperto al pubblico parte alle 16:30 con “Né rosa né celeste. Letture fuori dagli schemi di genere”, incontro con la pedagogista Irene Biemmi, rivolto a genitori, insegnanti e adulti curiosi, per raccontare gli stereotipi ancora presenti nei libri per bambini. Dalle 17:00 laboratori e incontri per i più piccoli: “Come nasce una canzone”, con Lorenzo Tozzi e Francesca Cenciarelli, “Il mondo di Stokoe”, laboratorio di lettura a cura di Pierluigi Caròla che gioca con la lingua dei segni e “E.T. Extra tatto”, a cura di Blusole. I ragazzi dai 12 anni incontreranno lo scrittore Luigi Ballerini con il suo ultimo libro “Io sono Zero”. A partire dai 6 anni tanti workshop: “L’orco che mangiava i bambini”, laboratorio con l’artista Fausto Gilberti; “Nihao Jimmy Liao”, con Silvia Torchio, un tuffo nei libri e nella lingua del grande illustratore taiwanese che sabato 10 incontrerà il pubblico del festival; “Mondi extra… terrestri!” con Bel & Zebù; “I persuonaggi”, un salto nell’ultrafiabesco con Francesca Amat e Manuel Consigli; “XL/XS. La bottega delle misure” con Tecnoscienza; “Ludo creative Lab”, creatività all’opera con l’artista Vincenzo Pattusi.

 

Alle 18:30 i laboratori si fermano per festeggiare tutti assieme in Piazza Blablà il decimo compleanno con “Tuttestorie Story” amarcord di testi e rime, pensieri bambini e canzoni, che hanno trovato casa nel libro “Ufficio Poetico Tuttestorie”, pubblicato da Gallucci e illustrato da Ignazio Fulghesu: nove anni di scritture di Bruno Tognolini, con una selezione di pensieri dei bambini (molti ormai ex bambini) sui dieci temi del festival. Assieme a Tognolini, Francesca Amat e Andrea Serra, e ai Pink Brothers Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, fra squilli e grida di richiamo avanzeranno col loro carretto di Tespi gli artisti del “Grande Circhetto MinExtra”: Maria Loi e Fabio Marceddu, millantatori di talenti straordinari, con la danzatrice Donatella Martina Cabras e le musiche di Antonello Murgia. Alle 19:30 l’atteso concerto “Filastrocche’n’roll 2”, per presentare il nuovo CD del duo Renzo Cugis e Gianfranco Liori con l’Armeria dei Pirati (Samuele Dessì alla chitarra, Andrea Lai al basso, Diego Deiana al violino e Mario Marino alla batteria). Due sgargianti donne del circo si aggireranno per l’EXMA “Liana & Moira. Reclutatrici di Fenomeni” (Roberta Fara e Barbara Careddu).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare