Viabilità

Un primo bilancio delle pedonalizzazioni avviate a Cagliari

Autore: Marzia Erriu,
30 giugno 2009, 13:36
L’assessore al Traffico Maurizio Onorato: “I risultati sono ottimi”.

Dopo quasi un mese dall’approvazione della delibera comunale che ha previsto la pedonalizzazione, seppur in via sperimentale, del quartiere della Marina, l’assessore al Traffico Maurizio Onorato ha illustrato, nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina in Municipio, i risultati di un’iniziativa che ha suscitato qualche malumore, ma soprattutto tante adesioni, e che è destinata ad allargare il proprio raggio d’azione. Alla pedonalizzazione di via Sardegna, via Barcellona e via Napoli, infatti, da questo fine settimana in poi si aggiungerà anche quella di Piazza S. Sepolcro e Piazzetta Savoia, chiuse al traffico per tutta la settimana. A completare il quadro delle iniziative per eliminare le auto da alcuni dei punti di importanti di Cagliari, arriverà anche la chiusura del lungomare Poetto che diventerà totalmente pedonale dalle 21 alle 06 di ogni giorno.

“Abbiamo rilevato – ha spiegato l’Assessore Maurizio Onorato - tra i cagliaritani un clima di adesione e gradimento per un progetto che, si ricordi, è sorto con la collaborazione dei presidenti delle circoscrizioni e dei commercianti. Abbiamo ovviamente pensato anche ai residenti, che oltre al pass ZTL Marina, potranno ora disporre, e per tutti i giorni della settimana, di circa un centinaio di parcheggi della corsia centrale di Via Roma”.

Il sostegno è stato ad ampio raggio tanto che l’iniziativa del vice sindaco Onorato è stata supportata sia dalla commissione consiliare Viabilità e Traffico, rappresentata da Lorenzo Cozzolino, sia dalle circoscrizioni numero 1 e numero 5 che non sono volute mancare alla conferenza stampa con i loro presidenti Gianfranco Carboni e Paolo Truzzu. I dettagli tecnici sono stati illustrati dal dirigente del Servizio Urbanizzazioni e Mobilità, Sergio Murgia. “Siamo pronti – ha spiegato quest’ultimo – ad avere la disponibilità di un parcheggio da circa 600 posti nella zona dell’Ippodromo, che andrà ad aggiungersi a quello di Marina Piccola per dare la possibilità a tutti di raggiungere facilmente a piedi le varie zone del litorale”.

“Un modo per far si che – ha specificato Lorenzo Cozzolino – il Poetto torni ai cittadini e che si risolva il soffocante problema del traffico”.

“La finalità dell’azione nel suo complesso – ha concluso il vice sindaco – è certo quella di rendere la città più vivibile e fruibile da cittadini e turisti. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel piano urbano di mobilità e che allinea Cagliari ai ragionamenti delle altre città italiane ed europee”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare