Eventi

Cagliari: weekend con FIABADAY e CagliarinForma

Autore: Enrico Marongiu,
2 ottobre 2015, 13:15
Tanti appuntamenti per il 3 e 4 ottobre: torna la passeggiata davanti al mare, il convegno sull'importanza della prevenzione e dell'esercizio fisico contro le malattie e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 6,7 MB

Prima tappa alla Fiera. E sabato ottobre 3 alle 9,00 riparte ufficialmente l'undicesima edizione di CagliarinForma con il Convegno dal titolo “Battaglia di cuori. Chi vince tra stile di vita e terapia farmacologica?” che ha per tema l’accoppiata dieta-esercizio fisico come pilastri della prevenzione, ma anche come preziosi alleati nel trattamento dei dell'ipertensione, dell'intolleranza glucidica, dell'ipertrigliceridemia e dell'obesità.

Ma la manifestazione, organizzata dalla Asl in collaborazione con il Comune di Cagliari e il CONI Sardegna, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'esercizio fisico e del camminare sia per il benessere psico-fisico, che come forma di mobilità sostenibile. E perciò, per chi ha voglia di sgranchirsi un po le gambe, domenica 4 l'appuntamento è alle 9,00 per  la consueta passeggiata davanti al mare, dall’Arena Grandi Eventi, fino al Porto con arrivo al Molo Icnusa. Ci saranno anche le guide che illustreranno ai podisti, i tesori presenti lungo i 5 chilometri di percorso . “È un altro pezzo di Cagliari che si apre”, dicono gli organizzatori che promettono anche “Una piacevole e saporita sorpresa per tutti i partecipanti”.

L'iniziativa e il programma degli appuntamenti sono stati presentati questa mattina (venerdì 2 ottobre 2015) nell'ex Sala Giunta del Palazzo Civico di via Roma dal responsabile dell'UOC Cardiologia Carlo Lai, dal responsabile della UOC Diabetologia Luciano Carboni dell’ospedale SS. Trinità e dal CONI Sardegna. Con loro anche l'assessore ai Servizi al cittadino e Sport del Comune di Cagliari Yuri Marcialis che ha sottolineato le azioni che l'Amministrazione comunale sta portando avanti per favorire la pratica sportiva nel territorio. “Oltre alla concessione del patrocinio alle associazioni sportive – ha spiegato – abbiamo messo in campo direttamente alcune iniziative per promuovere, tra l'altro, l'attività fisica all'aria aperta”. L'idea è quindi di inserire nuove postazioni dotate di attrezzi ginnici in una quindicina di punti fra parchi e piazze, per consentire ai cittadini giovani e meno giovani di fare ginnastica. Quindi, si va ben oltre i playground all'americana in modo da poter far “Intrecciare l'attività di volontari e associazioni, realizzando dei nuovi punti di aggregazione” capaci di coinvolgere anche le scuole cittadine.

All'incontro c'era anche la capitano Alessandra Di Maio della Capitaneria di porto di Cagliari, il delegato tecnico provinciale della Croce Rossa, Giacomo Bellu, oltreché Fabrizio Salvatore Marcello che nella doppia veste di presidente della Commissione Servizi tecnologici del Comune e di messaggero di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) non ha mancato di sottolineare con una certa soddisfazione che quest'anno CagliarInforma si fonde con FIABADAY che celebra la “Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Puntuale ad ogni inizio Autunno, la tredicesima edizione di FIABADAY verterà sul tema “Educhiamo alla diversità... formiamo il nostro futuro”. L'intento è di divulgare una cultura diversa alla disabilità. A considerare la tolleranza, l'integrazione e l'accoglienza come valori essenziali per la società e per il suo sviluppo più inclusivo, coeso e aperto. Ma anche in grado di garantire partecipazione attiva delle persone. Il Comune, ha ricordato Fabrizio Marcello, ha già investito importanti somme per eliminare le barriere architettoniche negli edifici pubblici “Ma già tutti i progetti di opere pubbliche comunali sono finalizzati a ciò”.

Per la giornata di domenica 4 ottobre, il programma di FIABADAY prevede una gita sulle motovedette della Capitaneria di porto che, in collaborazione con la Croce Rossa, permetterà anche ai diversamente abili di superare il mare visto come simbolo di barriera, ma anche come simbolo di apertura, cultura, solidarietà e pari opportunità che ogni giorno i marinai e i volontari della Croce Rossa portano avanti con dedizione e spirito di servizio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare