Eventi

Mostra Pani e Madri. Serata dedicata al commercio equo e solidale

25 settembre 2015, 10:57
Venerdì 25 settembre alle 18 l’Associazione Oscar Romero APS  e la Bottega di Cibele presenteranno le loro attività e le loro filosofie, con degustazione finale. Ingresso libero.

L’Associazione Oscar Romero APS, gestisce una “Bottega del Mondo”, un luogo in cui si possono acquistare prodotti del commercio equo e solidale. Nella bottega si dà vita a progetti di sensibilizzazione e di formazione sulle problematiche legate agli squilibri economici tra Nord e Sud del Mondo. La mission associativa è promuovere un’economia di giustizia, attraverso la valorizzazione del Commercio Equo e Solidale, la proposta di stili di vita sostenibili, la finanza etica, la cooperazione sociale e il turismo responsabile.

Durante la serata si parlerà del commercio equo e solidale, verranno definiti i suoi criteri e quali sono gli attori che compongono questo circuito commerciale alternativo, anche mediante letture delle testimonianze dirette; ci si soffermerà sul ruolo della cooperazione sociale e quanto questa risulti essere complementare rispetto al commercio equo.

Cibele, dea della Natura mediterranea. Magna Mater che dispensa generosa i suoi doni al rinnovarsi delle stagioni, ha una sua bottega a Cagliari. La Bottega di Cibele incentra la sua attività sul rispetto della natura e dei suoi ritmi proponendo cibi biologici, con particolare attenzione alle eccellenze sarde e alla filiera corta, dal campo alla tavola, e affidandosi perlopiù alla tradizione regionale che, per fortuna ancora diffusamente, privilegia la produzione artigianale.

Al termine della presentazione si potranno degustare alcuni prodotti che avranno come comune denominatore l’accompagnamento al pane, nel caso specifico prodotto dal Panificio Beranu di Suelli.

La serata con ingresso gratuito si svolge a partire dalle ore 18 nelle sale dell’Exmà in  via San Lucifero 71 a Cagliari.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare