Eventi

Su Scannu live La Paillote

25 settembre 2015, 09:24
Venerdì 25 Settembre ore 18.30 ultimo appuntamento dell'Estate, serata con Alessandro Spedicati 'Diablo'.
Alessandro Spedicati
Alessandro Spedicati

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 2,3 MB

L'Associazione Culturale Su Scannu in collaborazione con la Paillote, si prepara all'ultimo appuntamento dell'Estate, che vedrà esibirsi il 25 Settembre a pochi passi dal mare, il cantautore Cagliaritano, frontman della band Sikitikis, con il suo spettacolo in acustico 'Non Si Perde Mai Abbastanza'. 

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti al Lazzaretto di Cagliari, che hanno ospitato il cantautore Italiano IOSONOUNCANE, il cantautore folk/country FRANKSY NATRA, e il songwriter romano Wrongonyou, il live si sposta di qualche chilometro, tra gli scogli di Calafighera. Il live acustico inizierà alle 18.30, al tramonto.

Il protagonista della serata sarà certamente il cantautore Cagliaritano Alessandro 'Diablo' Spedicati, con il suo live acustico. Il set che avà inizio alle 18.30, ripercorrerà la carriera del fontman dei Sikitikis, alternando musica e parlato.

Su Scannu è un' Associazione Culturale costituita da cinque ragazzi provenienti da varie parti della Sardegna. Il nome prende spunto da una vecchia sedia, Su Scannu appunto, elemento centrale di un format che vede artisti Italiani ed Internazionali, esibirsi in luoghi suggestivi dell'isola suonando i loro brani in acustico. Tra gli artisti che si sono alternati sullo Scanno, nomi della scena internazionale come la blueswoman Lisa Mills, il cantautore Milanese Dente, lo stesso Iosonouncane, il producer Dusty Kid e tanti altri.

Gli eventi di Su Scannu mirano a riportare nel live la stessa atmosfera delle session, sfruttando luoghi della città suggestivi, o semplicemente belli nella loro bruttezza.

Alessandro 'Diablo' Spedicati. Nato a Cagliari nel 1974 inizia la sua attività musicale nel 1989 periodo nel quale viene soprannominato dagli amici Diabolik (divenuto nel tempo Diablo) per la sua inclinazione ad organizzare scherzi pesanti ed articolati.
Diviso fra lo studio di clarinetto al conservatorio e l'ambiente musicale underground, l'indecisione sulla strada da intraprendere viene sciolta qualche anno più tardi, quando verrà espulso dal conservatorio per motivi sconosciuti.
Negli anni successivi canta e suona il basso e chitarra in band più o meno insignificanti della scena indipendente cagliaritana, fino al 1996 quando entra a far parte dei CANIDARAPINA.
Con i CANIDARAPINA inizia un periodo di intensa attività e di crescita che porterà nel 2000, insieme al bassista Gianmarco Diana detto Jimi, alla fondazione dei SIKITIKIS.
Parallelamente al ruolo di cantante e di autore, Alessandro inizia ad avvicinarsi alle materie della produzione musicale e della comunicazione.
Nel 2004, con tutta la band, si trasferisce a Torino dove inizia un'intensa collaborazione con Casasonica, studio di riferimento dei Subsonica e di Max Casacci, del quale diventa uditore, consulente e co-autore.
Nel 2008, con l'uscita del secondo lavoro dei Sikitikis, inizia a sperimentare concretamente le nuove vie di comunicazione e promozione che concesse dalle risorse digitali e del web, cercando di integrare, sempre con maggiore equilibrio, la promozione basata sulla rete e il guerrilla marketing con i meccanismi di comunicazione tradizionale della discografia.
Nel 2011 firma un contratto editoriale che lo lega come autore alla Sugar di Caterina Caselli e inizia a collaborare con autori di fama internazionale come Daniel Vuletic.
Nello stesso anno anno diviene docente di divertentismo presso l'università (illegale) di Aristan.
Nel 2012/13 collabora con la trasmissione televisiva di Rai 2 Quelli Che Il Calcio nella quale ricopre il ruolo di opinionista.
Con Le Belle Cose - quarto lavoro dei SIKITIKIS - studia una strategia di diffusione del disco, che permette alla band di raggiungere 200.000 download in un anno, confermando le intuizioni maturate negli ultimi anni di studio della comunicazione web.
Attualmente è impegnato in nuovi progetti musicali in qualità di musicista e autore. Voci poco attendibili lo vedrebbero anche in fase di scrittura di un romanzo e un film. In realtà la sua attività principale è il papà (con l'accento, mi raccomando).

Biglietti e Prevendite
Trovate i biglietti per l'appuntamento de La Paillote presso:
BAR FLORIO, piazza Via San Domenico 90, Cagliari
CORSO 12, corso Vittorio Emanuele II 12, Cagliari
I biglietti possono essere acquistati direttamente a La Paillote la sera del concerto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare