Eventi

THotel evento “BEACH DATA”, tre momenti di confronto con esperti di politica turismo sport e BigData

24 settembre 2015, 14:31
Mercoledì 30 settembre alle ore 19:00, Ingresso libero

Interpretare il passaggio delle nuvole, leggere le stelle oppure per conoscere, attraverso l’oracolo di turno, se avremo fortuna negli affari o scommettere  sull’elezione del prossimo presidente della regione sarda sarà, nel prossimo futuro, uno sforzo vano se non inutile. Oggi è tempo di “BIG DATA”: una parola che, forse,  intimorisce in quanto in grado  di disorientare i non addetti ai lavori. Ma non è, proprio, così. Di Big Data, infatti,  in questi ultimi anni, si parla sempre più spesso: un po’ perché internet  è entrata, prepotentemente,  nel nostro quotidiano, un po’ perché, oramai, le nuove tecnologie sono riuscite a cambiare gli stili di vita sia nel campo sociale che umano.

Il principale obiettivo di Big Data è quello di raccogliere centinaia di milioni di informazioni che, attraverso alcuni sistemi di lettura e analisi, possono aiutare un’azienda a cambiare le proprie strategie di produzione e di vendita adattandole alle richieste dei consumatori i cui comportamenti vengono, così, analizzati e studiati. La raccolta delle informazioni, inoltre, non si limita al campo commerciale ma può essere rivolta a tutti i settori della vita dell’uomo: dalla politica allo sport, dal turismo ai servizi, dal mondo dell’editoria alla scuola e così via dicendo.

Il THOTEL vuole dimostrare, con l’evento “BEACH DATA”, che i Big Data possono essere una realtà divertente con la  quale l’uomo dovrà subito imparare a convivere e con la quale si possono imparare mille cose ma, anche, divertirsi. In occasione, quindi, delle diverse attività del THOTEL, che intende caratterizzare i prossimi  mesi  - tutti dedicati a festeggiare i primi dieci anni di vita della struttura – il  30 settembre alle ore 19 (con ingresso libero) viene organizzata questa manifestazione: un momenti di confronto con i maggiori esperti italiani che si rivolgeranno ai partecipanti trattando diversi e interessanti temi come “Big Data e Politica”, “Big Data e Turismo”, “Big Data e Sport”.

I tre momenti di confronto:

-          BIG DATA E POLITICA. La politica sull’onda del Big Datacon, in collegamento, Gianni Riottae Daniele Bellasio.

-          BIG DATA E TURISMO. I turisti non lasciano solo le orme sulla sabbia: tracce digitali e loro utilizzo, con Rodolfo Baggio e Mirko Lalli.

-          BIG DATA E SPORT. Sports Analitycs e money ball-style: evoluzione e utilizzo dei BIgData nello sport, con  Paolo Raineri e Azienda MyAgonism.

 

La prima sessione verrà curata dal giornalista Gianni Riotta, che vive tra Roma e New York, la seconda da Rodolfo Baggio (esperto nella ricerca dei sistemi turistici complessi) e da Mirko Lalli (docente universitario ed esperto di comunicazione e marketing), mentre la terza sessione è affidata al coordinamento di Paolo Ranieri e alla startup Myagonism che converseranno con i partecipanti sull’evoluzione e utilizzo dei Big data nel mondo dello Sport.

L’evento si svolge in collaborazione con Catchy S.R.L, start up che si occupa di formazione, divulgazione e consulenza specializzata sui Big Data: come usare i dati per individuare trend, progettare strategie per scoprire nuove opportunità di impresa.

L’Internet of things e la tecnologia indossabile dei Google Glass offrono nuove prospettive di narrazione e nuovi flussi di informazione da analizzare: Alkemy Lab,  laboratorio d’innovazione di Alkemy Tech, costruirà un live-twitting di foto e video della serata sulle pagine social (Facebook e Twitter) di Lapsody, l’applicazione per i Google Glass nata per condividere un evento con la platea web dal punto di vista dei protagonisti. 

Durante l’evento “BEACH DATA”, oltre alle sessioni con gli esperti più sopra riportate, i partecipanti potranno interagire con innovative installazioni artistiche collegate ai flussi dati ricavati dall’attività sui Social Network.

Moderatore della serata sarà Alessandro Chessa, PhD in Fisica Statistica, è Assistant Professor all'IMT, Scuola Alti Studi di Lucca. In precedenza è stato Research Associates presso la Boston University dove si è occupato di Econofisica. Nel 2008 ha fondato Linkalab, laboratorio computazionale per le applicazioni dei Sistemi e delle Reti Complesse.

#beachdata2015

Iscrizione all’evento su: www.beachdata.it

Vi aspettiamo. Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare