Eventi

A Pula la prima Conferenza sul solare termodinamico in Sardegna

24 settembre 2015, 09:02
Solare termodinamico di piccola taglia e calore di processo industriale in Sardegna Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, edificio 2 venerdì 25 settembre ore 9 - 17:30. La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 847 KB

Venerdì 25 settembre, presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna a Pula (CA), si terranno una conferenza e uno workshop sull’impiego di impianti solari a concentrazione per la produzione di energia su piccola scala e sulle applicazioni delle tecnologie solari per il calore di processo industriale. La giornata è organizzata da Sardegna Ricerche insieme ai partner del progetto europeo InSun - Industrial Process Heat by Solar Collectors.

Durante la conferenza della mattina saranno discusse le potenzialità di sviluppo della tecnologia del solare termodinamico a concentrazione di piccola taglia per la produzione di energia elettrica e calore di processo nel settore industriale in Sardegna. In particolare saranno presentate le attività svolte da Sardegna Ricerche, con la collaborazione dell'Università di Cagliari, nell'ambito del Progetto Solare termodinamico, che prevede la realizzazione di due impianti dimostrativi a Ottana (NU) e Villacidro (VS). Sarà quindi presentato il progetto InSun (www.fp7-insun.eu) e saranno illustrati esempi pratici e casi studio di interesse per i settori strategici del territorio regionale sardo. La parte finale della mattinata sarà dedicata ai meccanismi d'incentivazione nazionali a sostegno di queste tecnologie e alla presentazione delle possibilità offerte dal nuovo Programma Operativo Regionale (POR FESR 2014-2020).

I lavori del pomeriggio saranno interamente dedicati al workshop del progetto InSun, durante il quale saranno divulgati e discussi i risultati delle attività svolte dai partner sulla produzione solare di calore di processo in diversi settori industriali come caseifici, salumifici e produzione di laterizi.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito di Sardegna Ricerche, www.sardegnaricerche.it, dove è anche disponibile il programma dettagliato [qui allegato].

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Marco Camerada e Valeria Demontis della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche (email: csp@sardegnaricerche.it ; tel. 070.92431).

Il Progetto Solare termodinamico
Il Progetto, finanziato dalla Regione Sardegna con i fondi del POR FESR 2007-2013 - Asse III Energia - Linea di attività 3.1.1.c, ha l’obiettivo di sperimentare modelli di produzione di energia basati sull'integrazione fra la tecnologia del solare termodinamico a concentrazione (CSP) di piccola taglia, caratterizzata da una potenza elettrica inferiore a 5MW, e altre tecnologie di generazione da fonti di energia rinnovabili (FER).
Il progetto prevede la realizzazione di due impianti sperimentali aventi le caratteristiche e la scala ideali per valutare in condizioni reali l'efficacia, l'affidabilità e le potenzialità della tecnologia solare termodinamica di piccola taglia nell'ambito dei sistemi per la generazione distribuita. Gli impianti saranno integrati con sistemi innovativi per l'accumulo dell'energia termica ed elettrica, e con i più efficienti sistemi di conversione dell’energia termica in energia elettrica basati sul Ciclo Organico Rankine (ORC). Per tutti gli impianti è previsto un campo solare di circa 10.000 m2 basato sulla tecnologia dei collettori lineari di Fresnel ad olio diatermico, e una sezione di generazione elettrica costituita da una turbina ORC di circa 600 kW di potenza.
Gli impianti saranno realizzati a Ottana e a Villacidro, presso i Consorzi Industriali Provinciali di Nuoro e del Medio Campidano, rispettivamente. Gli enti e i consorzi coinvolti nel progetto si occuperanno anche della futura gestione degli impianti. La progettazione è stata curata da Sardegna Ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari e i tecnici dei consorzi ed enti coinvolti.
Gli obiettivi del progetto sono:

  • studiare l'integrazione fra la tecnologia solare termodinamica e altre fonti di energia rinnovabile
  • sperimentare diverse tecnologie di accumulo per l'energia elettrica e termica
  • accrescere il know-how per lo sviluppo di algoritmi di controllo volti a rendere programmabile la produzione da FER, contribuendo alla gestione intelligente dell’energia (smart grid)
  • valutare le potenzialità della tecnologia del solare termodinamico per applicazioni elettriche e termiche
  • promuovere in Sardegna forme di produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili e a emissioni zero
  • dimostrare la replicabilità dei risultati ottenuti in altre aree della Sardegna e del Mediterraneo.
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare