Eventi

A Lucca si incontrano le città Capitali della Cultura

23 settembre 2015, 14:28
Al via il Piano Strategico della Cultura per lo sviluppo delle città. Le Capitali della Cultura fanno rete per la condivisione di informazioni, di programmazione e di valorizzazione dei territori. Venerdì 9 ottobre l'assessore alla Cultura di Cagliari Enrica Puggioni parteciperà alla manifestazione lucchese sui Beni Culturali.
Enrica Puggioni - assessore alla Cultura del Comune di Cagliari

A Lubec in un incontro organizzato in collaborazione con il MiBact si parlerà del Piano Strategico della Cultura, un documento operativo di programmazione a breve-medio termine per definire interventi del settore culturale. L’obiettivo è la nascita di un sistema sinergico di lavoro e scambio tra le Città Italiane Capitali della Cultura  ovvero la“Rete delle città per il Piano Strategico della Cultura”,  per la creazione di un sistema circolare di informazioni, di programmazione e di valorizzazione dei territori che tenga conto delle opportunità dei finanziamenti europei e dei possibili interventi di privati e di enti.

Insieme alla dottoressa Leila Nista Focus Point MiBact delle Capitali Europee della Cultura e a Gaetano Scognamiglio Presidente PromoPA Fondazione, si incontrano il 9 Ottobre a Lucca il Sindaco di Matera Capitale Europea 2019 De Ruggieri, con i Sindaci e Amministratori delle altre Città Capitali Italiane 2015, Siena, Cagliari, Ravenna, Lecce, Perugia.

Alla giornata di studio a Lubec parteciperanno anche i Sindaci di Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni, le dieci città selezionate per il titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2016 e 2017.
Quest’ultima azione si basa sul bando “Capitale Italiana della Cultura”, volto a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.
Tale iniziativa nazionale, istituita dalle legge Art Bonus, deriva dal bando Capitale Europea della Cultura 2019, competizione che ha visto la mobilitazione di notevoli energie nella produzione di forti progettualità per lo sviluppo del territorio incentrato sul patrimonio culturale.

Il Piano Strategico della Cultura (PSC) identifica e incentiva una fruizione turistica delle Città che consenta di proporre e realizzare un modello innovativo di valorizzazione del Capitale Culturale identitario di ogni luogo, attuando un rinnovamento del sistema di offerta culturale e creando la più larga base possibile di consenso tra tutti gli attori per esaltare la Città come brand e ri-posizionarla sul mercato turistico.
A livello di sviluppo locale del territorio la dimensione culturale rappresenta una possibilità innovativa di Governance: la pianificazione culturale – o cultural planning – si fonda sul riconoscimento del valore strategico delle risorse culturali di ogni città, che messe in Rete, diventano esempio e visione condivisa di un futuro possibile che valorizzi il Capitale Culturale e intercetti e soddisfi i bisogni e le aspirazioni dei cittadini.

Il progetto elaborato da PromoPA Fondazione per la “Rete delle città per il PSC” si pone quindi l’obiettivo di realizzare un sistema di circolarità di informazioni utili reciprocamente ai componenti delle rete stessa per poter attivare tutte le risorse e le potenzialità economiche dei propri territori.

L’ XI Edizione di Lubec è incentrata sul tema Capitale Culturale e Capitale Umano, ed è evidente quanto sia centrale il tema di questo workshop sul tema della messa in rete dell’identità culturale del territorio e della sua capacità di rinnovamento: la cultura è sicuramente figlia della tradizione, ma la tradizione deve sapersi rinnovare e mettere in rete energie innovative per stare al passo con un mercato sempre più globale e competitivo.

Lubec è organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e del sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare