Eventi

Conferenza Provinciale. Una "movida sostenibile" per il quartiere Marina

23 settembre 2015, 08:16
Incontro organizzato dal Prefetto Giuliana Perrotta: controlli mirati per garantire sicurezza ed evitare il degrado urbano. Ma soprattutto, deciso l'avvio di un confronto tra Confcommercio e associazioni Residenti per arrivare alla stesura di un codice di autoregolamentazione. Il Comune sta predisponendo il Piano di zonizzazione acustica e effettuando controlli sull'utilizzo del suolo pubblico.
Conferenza Provinciale su quartiere Marina

Il Prefetto di Cagliari dott.ssa Giuliana Perrotta nella mattinata di martedì 22 settembre 2015 ha presieduto una riunione della Conferenza Provinciale Permanente in Prefettura, diretta ad esaminare la situazione della vivibilità e dell’ambiente urbano nei quartieri storici di Cagliari.

All’incontro erano presenti il Sindaco con il Comandante della Polizia Municipale di Cagliari, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il direttore dell’ARPAS, il responsabile del Servizio Igiene Pubblica della ASL 8 di Cagliari, il Vice Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Soprintendente dei Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Antropologici di Cagliari ed Oristano, i rappresentanti della Direzione Provinciale del Lavoro di Cagliari, di Confcommercio, Confesercenti e del Comitato dei quartieri storici di Cagliari “Rumore no grazie”.

Nel corso dell’incontro è stato condiviso che i quartieri storici di Cagliari, oggetto di rilevanti trasformazioni negli ultimi dieci anni, conoscono difficoltà di varia natura che richiedono interventi di ampio respiro, con il coinvolgimento dei soggetti interessati, pubblici e privati, diretti  a combattere tutti quei fenomeni che vanno ad accresce il degrado urbano e sociale, nonché ad abbassare i livelli di convivenza civile e la qualità dell’ambiente.

Secondo quanto valutato occorre maturare una maggiore consapevolezza circa la complessità del problema, non affrontabile solo con interventi di ordine pubblico, realizzando un percorso condiviso che conduca ad un modello di “movida sostenibile”, con il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, economiche, sociali e culturali del territorio nella diffusione della legalità.

Al fine di favorire ogni utile confronto, le Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti si sono impegnate ad incontrare il Comitato di residenti per meglio valutare le criticità presenti ed poter conseguentemente assumere un codice di autoregolamentazione degli iscritti in regola con le disposizioni di legge e autorizzative.

Il Sindaco, ha assicurato che è in corso una verifica sulle condizioni di esercizio delle concessioni di utilizzo del suolo pubblico e delle autorizzazioni amministrative, mentre, per quanto riguarda il Piano di zonizzazione acustica in corso di adozione, che da parte degli uffici comunali, nel rispetto dell’iter procedimentale, verranno fornite puntuali controdeduzioni sulle osservazioni pervenute dalle stakeholders.

Nei prossimi giorni, infine, verranno previsti mirati controlli da parte delle Forze di Polizia, con il contributo della Polizia Municipale e degli organi di controllo sulla salvaguardia delle norme poste a tutela della salute e del lavoro, finalizzati ad accertare eventuali violazioni di legge e ad irrogare le conseguenti sanzioni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare