Eventi

Genitori, figli e scuola – Istruzioni e consigli per … Tutti

21 settembre 2015, 10:28
lunedì 21 settembre 2015 al T-Hotel a partire dalle 16,00. Partecipano Riziero Zucchi e Augusta Moletto esperti in “Pedagogia dei genitori”.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1022 KB

I temi della famiglia ed il rapporto fra ragazzi, genitori e scuola sono al centro dell'incontro “Genitori, figli e scuola – Istruzioni e consigli per … Tutti” che si tiene lunedì 21 settembre 2015. Appuntamento al T-Hotel in via Dei Giudicati n. 66 a Cagliari a partire dalle ore 16,00.

Promossa dall'Associazione Centro Down Onlus, l'iniziativa prevede l'incontro con Riziero Zucchi e Augusta Moletto esperti in “Pedagogia dei genitori”, secondo cui: “La famiglia è una componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega ai cosiddetti esperti. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative”.

L'importanza dell'azione educativa dei genitori è tra principi ispiratori del Centro Down in via Monte Sabotino n. 7 a Cagliari. Nato nel 1982 per iniziativa di 5 genitori, si legge nel sito internet dell'Associazione, il Centro raggruppa 160 famiglie. Le persone Down seguite sono comprese in una fascia d'età che va da pochi mesi a 30-35 anni. Varie le attività, tutte basate sul volontariato: si parte dagli ospedali, dove si contattano i genitori di neonati Down per dare informazioni e, se richiesto, aiuto psicologico, fino ad arrivare ad un'equipe di consulenti (neuropsichiatra, pediatra, psicologo, pedagogista, insegnante) a sostegno dell'integrazione scolastica e lavorativa dei ragazzi e per i corsi di aggiornamento agli insegnanti di sostegno. Ma il Centro fornisce inoltre un orientamento sulle molte leggi in fatto di assistenza, sanità, congedi parentali, etc. . Le famiglie vengono quindi aiutate a stimolare precocemente i sensi e la mente dei ragazzi, anche attraverso l'apprendimento prescolare di lettura e scrittura e in parte della musica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare