Eventi

Sicurezza e spaccio nel quartiere Marina: subito maggiori controlli

17 settembre 2015, 13:27
Nella riunione organizzata dal Prefetto Giuliana Perrotta è stata disposta una intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo da parte delle Forze di Polizia, con il contributo della Polizia Locale, nel centro storico di Cagliari. Altri provvedimenti potranno scaturire dalla riunione prevista per il 22 settembre.
La riunione nella Prefettura di Cagliari

Il Prefetto di Cagliari dott.ssa Giuliana Perrotta nella mattinata odierna ha presieduto una riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, incentrato sull’esame dei profili afferenti l’ordine e la sicurezza pubblica legati allo spaccio di stupefacenti nel quartiere “Marina” di Cagliari.

All’incontro hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale di Cagliari, il Comandante della polizia Provinciale.

In relazione alla denunciata presenza di forme di illegalità diffusa nel quartiere storico di  “Marina” a Cagliari, si è proceduto ad una approfondita analisi sullo stato dell’ordine pubblico in quelle aree, nelle quali, peraltro, è sempre stato assicurato un costante e attento monitoraggio da parte delle Forze di Polizia.

Al riguardo, è stato ribadito che i quartieri storici di Cagliari, come quelli di numerosi altri centri urbani, oltre a problemi di sicurezza conoscono difficoltà di varia natura che richiedono non solo interventi di polizia, bensì di più ampio respiro, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, diretti  a combattere tutti quei fenomeni che vanno ad accresce il degrado urbano e sociale, nonché ad abbassare i livelli di convivenza civile e la qualità dell’ambiente.

A tal fine è stato ricordato che per martedì 22 settembre è già stata programmata una riunione della Conferenza Provinciale Permanente in Prefettura, mirata proprio ad avviare un confronto da cui possa scaturire un percorso condiviso.

Sotto lo specifico profilo della tutela dell’ordine pubblico nella riunione odierna è stata disposta una intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia, con il contributo della Polizia Locale, che coinvolgerà tutte le strade dei quartieri storici cagliaritani, oltre alla zona antistante la chiesa di Sant’Eulalia dove, in considerazione delle ultime segnalazioni pervenute anche da esponenti delle istituzioni ecclesiastiche, già è stato previsto un presidio fisso delle Forze dell’Ordine,  al fine di meglio contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e di prevenire ogni possibile episodio di violenza.

Nel corso del Comitato, infine, è stata, altresì, valutata la situazione dell’ordine pubblico in vista dell’incontro di calcio valido per il campionato nazionale di serie “D” tra il Muravera e la S.E.F. Torres s.r.l., in programma domenica 20 settembre presso il campo sportivo di Muravera.

In considerazione dell’elevato rischio incidenti, attesa la nota e storica rivalità tra la tifoseria sassarese e quella della provincia di Cagliari, per il predetto incontro il Prefetto Giuliana Perrotta ha adottato un provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di Sassari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare